Rassegna stampa

Pagina 1 di 30 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Il male oscuro
Fonte: Messaggero di sant' Antonio del 11/03/2024 - di Alessandro Bettero

Cento anni fa nasceva Franco Basaglia, ispiratore della legge 180 che in Italia ha sdoganato la malattia mentale restituendo dignità ai pazienti. Quasi mezzo secolo dopo, il disagio psichico è in aumento, mentre strutture e personale sono insufficienti. Tonino Cantelmi confida sul ruolo dei professionisti: «Gli psichiatri italiani sono tra i più bravi del mondo. Tuttavia per la salute mentale spendiamo 4 miliardi di euro ogni anno. In realtà servirebbero 2 miliardi in più per adeguare il personale, per migliorare le strutture logistiche e rilanciare le terapie moderne. In ogni parte del territorio italiano c’è un centro di salute mentale, ma dobbiamo costruire reti e integrazioni tra servizi e professionisti, pubblici e privati»

Pubblicato il 12/03/2024

Quale relazione tra influencer e follower
Fonte:Consumatori Coop del 5/03/2024

Gli influencer sono il nuovo modo per costruire sapere e conoscenza oggi: volenti o nolenti dobbiamo stare in questo mondo. Svolgono un ruolo formidabile ed eccellente, per certi versi. Demonizzarli non ha senso, è una ragnatela ineludibile. Anzi, dovremmo imparare a usarli». Tonino Cantelmi, professore universitario e psichiatra, è stato tra i primi ad approfondire in Italia l’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana. Oggi siede nel comitato scientifico dell’Aicdc, l’Associazione italiana dei Content & Digital Creators, dei quali invita a non diffidare.

Pubblicato il 06/03/2024

Chiesa e salute mentale: Tavolo Cei, il 9 marzo a Roma il seminario dedicato alle grandi solitudini
Fonte: Agensir del 27/02/2024

Se usiamo l’espressione “stare da soli” possiamo pensare ad “un’opportunità per generare nuove energie, progetti, sviluppi”. Se passiamo alla frase “restare da soli” tratteggiamo “uno scenario velato di tristezza con la sensazione che si sia perduto qualcuno di prezioso ai nostri occhi”. Ma “quando nel nostro linguaggio entra la parola ‘solitudine’ disegniamo un quadro malinconico che confina con, o addirittura entra in, una condizione patologica”. Così le grandi solitudini diventano il tema del seminario promosso il 9 marzo a Roma (Sala Vasari – Palazzo della Cancelleria) dal Tavolo sulla salute mentale dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei per capire, prima ancora di fare e intervenire, di cosa si parli. Nato per la relazione, l’essere umano, si trova non poche volte in condizione di solitudine, al punto che la letteratura a più riprese lo descrive come un essere “solo” dalla nascita alla fine. È dunque possibile tracciare linee e criteri per non cadere nella solitudine quando si rimane soli? Oppure quando ci si sente soli pur immersi in una folla che rimane anonima? Oppure quando non siamo più al centro dell’attenzione di tanti? Questi gli interrogativi che sottendono all’evento. Ad inaugurare i lavori (ore 9-13) saranno i saluti istituzionali di don Massimo Angelelli, direttore Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, e di  mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei. Tra i relatori interverranno fra gli altri gli psichiatri Stefano Vicari, Tonino Cantelmi, Alessandra Laudato, Giovambattista Tura. La lectio magistralis conclusiva è affidata ad Alberto Siracusano.

Pubblicato il 29/02/2024

Psicologia del traffico
Video intervento del prof. Cantelmi al convegno "​Sicurezza stradale e mobilità sostenibile"

Martedì 20 Febbraio 2024, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto il convegno “Sicurezza stradale e mobilità sostenibile”. Intervento del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il prof. Cantelmi affronta il tema della psicologia del traffico, individuando degli stili cognitivi/emotivi che intervengono nelle modalità di guida. Le componenti psicologiche degli individui sono delle variabili importanti per la prevenzione e la promozione della salute e dell’etica della sicurezza stradale.

Pubblicato il 29/02/2024

Video "Come dire no alla Violenza"
video dell'incontro del 24/11/2023 in diretta su Radio rai1

Venerdì 24 novembre, al Mammamia di Riccione, si è svolto l'incontro "Come dire no alla violenza”: magistrati, psichiatri, influencer, esperti, enti e istituzioni hanno affrontato il tema del Gender Gap. L'evento si è svolto a Riccione, mentre alcuni ospiti, tra questi il Prof. Cantelmi, erano collegati dagli studi radiofonici di  Rai Radio1. Ascolta il dibattito su Raiplaysound.

Pubblicato il 30/11/2023

Il caso Giulia Cecchetti - Riflessioni del prof. Tonino Cantelmi
Rassegna stampa degli articoli pubblicati sul caso

Dopo l’orribile uccisione di Giulia Cecchettin, il tema della violenza maschile sulle donne sembra essere davvero entrato nel dibattito pubblico. Cultura patriarcale? Raptus di follia? Mostro? Per lo psichiatra Tonino Cantelmi il vero problema è la fragilità maschile che, di fronte al rifiuto e al senso di frustrazione e d'impotenza, cortocircuita nell’aggressività. Proponiamo una rassegna di interviste allo psichiatra Cantelmi sull'argomento

Pubblicato il 29/11/2023

Una riflessione dopo Giulia Cecchettin: Chi parla ai giovani di sesso e relazioni?
onte: Famiglia Cristiana del 23/11/2023 articolo di Orsola Vetri

Avevamo intervistato lo psicoterapeuta Tonino Cantelmi in occasione di un grave fatto di cronaca a Palermo. Ma le sue parole sono ancora attuali dopo l'ultimo femminicidio: «Non si può parlare di sesso senza insegnare la costruzione di relazioni affettive. Purtroppo mancano adulti autorevoli per affrontare il tema. La pornografia riempie il vuoto e insegna il disprezzo dell’altro, racconta stereotipi di uomini predatori e donne sottomesse»

 

Pubblicato il 24/11/2023

Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Video Intervento della Tavola rotonda con Cantelmi, Siracusano e Nicolò

Convegno nazionale promosso dalla Consulta delle scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale Il nostro Paese ha il primato di avere istituito la specializzazione in psicoterapia regolamentata per legge e sotto la vigilanza del Ministero della Università e della Ricerca. È anche l’unica specializzazione di area sanitaria che può essere erogata oltre che dalle Università statali e non statali, anche da Istituti privati riconosciuti dal MUR. Il profilo professionale, il curricolo degli studi e parte della organizzazione didattica sono prescritti da un apposito regolamento del MUR. La formazione dello psicoterapeuta richiede una assunzione di responsabilità soprattutto quando questa è erogata da soggetti privati che rilasciano un titolo pubblico con valore legale. La consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a partire dal 2019 ha avviato un programma di standardizzazione di criteri di accreditamento nell’ambito di un sistema di qualità tra pari. Guarda il video della Tavola "La qualità dell'intervento in psicoterapia. Stato attuale e prospettive future"  con gli interventi di Tonino Cantelmi, Giuseppe Nicolò e Alberto Siracusano.

Pubblicato il 31/10/2023

Chi parla ai giovani di relazioni di sesso e relazioni?
Fonte: Famiglia Cristiana 42/2023 - Inchiesta di Orsola Vetri

I casi di stupri di gruppo e abusi tra coetanei che sempre più spesso riempiono le pagine di cronaca ci costringono a interrogarci su dove nasca un così difficile rapporto dei nostri figli con la sessualità. Ne parliamo con lo psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi, docente presso la Gregoriana di Roma. Leggi l’intervistaal Prof. Cantelmi, autore di un manuale sui rapporti affettivi ai tempi dei social.

 

Pubblicato il 20/10/2023

La salute in generale, e quella mentale in particolare, sono una sfida per il mondo
Fonte: L'agone nuovo del 13 ottobre 2023 - Articolo di Anna Maria Onelli

Le Commissioni Affari Sociali e Sanità del Senato e della Camera dei Deputati, scendono in campo con i Distretti Italiani del Rotary International per sconfiggere lo stigma sociale che grava sulle persone affette da disturbi mentali. Il 10 ottobre 2023 è stata la giornata che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato alla salute mentale. Un tema che, per il Rotary, Associazione internazionale che riunisce 1 milione e 400 mila volontari nel mondo, riveste un ruolo centrale: combattere le malattie è una sua specifica area di intervento. Nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Senatore Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato si è commemorata la giornata del 10 ottobre con un’imponente conferenza stampa su “Il Rotary per la salute mentale” andata in diretta sulla web tv del Senato. Maria Carla Ciccioriccio, Governatore del Rotary International Distretto 2080, che riunisce i 98 club di Roma, Lazio e Sardegna, ha voluto mostrare, attraverso l’intervento del professor Giuseppe Masnata, presidente della Commissione Distrettuale per la Salute mentale, il progetto condiviso e le attività intraprese dai diversi Distretti Rotary italiani. Sono iniziative che hanno tenuto conto del fatto che il nostro Paese risulta ultimo in Europa sul fronte del benessere psicologico, infatti ansia e depressione colpiscono il 20% della popolazione, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, fase in cui si registra un preoccupante aumento del numero dei suicidi tra bambini e adolescenti. GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL PROF.CANTELMI

Pubblicato il 13/10/2023

Diritto allo studio e DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)
Video dell'intervento del Prof. Cantelmi

Il 9 ottobre si è svolto l’evento Diritto allo studio e DSA presso la Sala Monsignor Luigi Di Liegro di palazzo valentini. Al dibattito ha partecipato anche Tonino Cantelmi che ha parlato degli aspetti psicologici dei DSA. Guarda l’intervento del Prof. Cantelmi

Pubblicato il 10/10/2023

Sono vittime: il porno azzera il cervello
Fonte: Avvenire del 07/09/2023- Intervista di Luciano Moia

I nostri figli andrebbero protetti e non lo sono. L’eccesso pornografico ruba la capacità di costruire intimità sane. Le conseguenze sullo sviluppo psicoaffettivo sono gravissime. Non li proteggiamo dall’alcol, dalla droga, dal tabacco, dal gioco d’azzardo e tanto meno dalla pornografia. I veri predatori sono gli adulti che consentono tutto a un ragazzo di 12 anni». Queste alcune delle afferma rilasciate dal Prof. Cantelmi al giornalista Moia per Avvenire.

Pubblicato il 08/09/2023

Maschi contro Femmine. Non un conflitto, ma un corto circuito da affrontare e risolvere al più presto
Fonte Frate Indovino, agosto 2023 articolo di Filippa Dolce

Filippa Dolce ha intervisto il Prof. Tonino Cantelmi e il dott. Alberto Pellai su ciò che oggi sta accadendo tra uomini e donne, sopratutto sul femminicidio. Nel report pubblicato sul sito del Viminale che riporta i dati ufficiali del Dipartimento di pubblica sicurezza, si legge che dal 1° gennaio al 18 giugno 2023, in Italia sono stati registrati 151 omicidi. Le vittime donne sono 55, di cui 45 sono state uccise in ambito familiare o affettivo, la gran parte assassinate per mano del partner o dell’ex partner. Questi ultimi omicidi sono definiti “femminicidi”, dall’inglese femicide. Un termine introdotto per la prima volta dalla criminologa femminista Diana H. Russell, all’interno di un articolo del 1992, per indicare le “uccisioni delle donne da parte degli uomini per il fatto di essere donne (…) un tipo di assassinio che rappresenta la conseguenza di atteggiamenti o pratiche sociali misogine”. Certi uomini, quindi, uccidono perché sono contro le donne. Ma è possibile spostare l’attenzione da una visione che in gran parte legge il problema come “di genere” ad una più ampia che mette tutti di fronte alle proprie responsabilità di attori di una “emergenza sociale”?

Pubblicato il 04/08/2023

La depressione colpisce i giovani. L’intervista al prof. Tonino Cantelmi
Fonte: interris.it del 08/07/2023 articolo di Elena Padovan

Da sempre l’adolescenza è un’età in cui si mettono in discussione le certezze della fase evolutiva precedente e questo processo può provocare una sensazione di insoddisfazione che influisce negativamente sull’umore e sul benessere psicologico. Negli ultimi decenni questo fenomeno è peggiorato e a causa di modelli educativi sbagliati, del mondo finto dei social e delle dipendenze, sono sempre di più i giovani che vivono questa stagione della vita con tanta tristezza e molti di loro cadono nel tunnel della depressione. Interris.it ha intervistato il Prof. Tonino Cantelmi, psichiatria e psicoterapeuta che ha spiegato perché i giovani di oggi sono tristi e ha indicato che questo sentimento negativo verso se stessi e nei confronti del mondo si può manifestare con comportamenti aggressivi e autolesionisti.

Pubblicato il 11/07/2023

Casalpalocco, Primavalle e non solo. Cantelmi: “Basta ipocrisia. Mix di indifferenza e irresponsabilità degli adulti”
Fonte: Agensir del 30/06/2023

La giornalista Giovanna Pasqualin Traversa intervista per Agensir il Prof. Tonino Cantelmi alla ricerca di un sottile fil rouge che lega fatti di cronaca, se pure molto diversi tra loro per dinamiche e gravità, che vedono protagonisti alcuni giovanissimi. Troppo facile definirli “mostri”, dice al Sir lo psichiatra secondo il quale gli adulti, indifferenti e incapaci di educare le nuove generazioni, hanno ucciso il senso di responsabilità mentre sono in aumento narcisismo, aggressività e crudeltà.

Pubblicato il 30/06/2023
Pagina 1 di 30 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30