Rassegna stampa

Pagina 1 di 28 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Disabili ucraini in fuga dalle bombe accolti all’Opera “don Guanella” di Passoscuro
Fonte: Il faro online del 11/11/2022

“L’opera svolge un servizio eccellente per il prossimo - ha affermato Mario Baccini, presidente della fondazione Foedus - ha portato più di 30 famiglie ucraine presso la casa del Don Guanella di Passoscuro: un’iniziativa che non solo è un’opera di solidarietà ma anche un sostegno a tutto quello che può essere il progetto più ampio di sostegno creato da quel mondo associativo di cui Foedus è parte e vuole continuare a far parte”. All’iniziativa hanno partecipato le personalità rappresentative delle istituzioni che, a vario titolo, sostengono il progetto di accoglienza: presenti anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Roma, Barbara Funari; il Deputato e membro della commissione Sanità e Servizi Sociali della Camera dei deputati, Paolo Ciani; il Presidente della commissione Servizi Sociali del Comune di Fiumicino, Armando Fortini; e l’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.

Pubblicato il 14/11/2022

Le diverse forme di dipendenza
Recensioni on line dei libri del prof. Tonino Cantelmi

Oggi quanto mai la parola dipendenza è sempre presente! Si può essere dipendenti da una sostanza, ad esempio anche dalla semplice caffeina o da un comportamento come connettersi ad internet e ancora possiamo essere schiavi d’amore. Proponiamo due recensioni di alcuni libri del Prof. Tonino Cantelmi che trattano proprio questo argomento. Una affronta il tema della dipendenza da internet e l’importanza di conoscere l’argomento, non solo per cultura generale ma, anche per relazionarsi con i propri figli e l’altra esamina il tema della dipendenza affettiva e di quanto questi legami possano essere fonte di sofferenza.

Pubblicato il 25/10/2022

Manifesto per la psicoterapia
Perché aderire al manifesto per la psicoterapia?

Proponiamo il Manifesto per la psicoterapia e le motivazioni per firmare il documento, già sottoscritto da moltissimi professionisti e condiviso da molte associazioni di settore.

Pubblicato il 17/10/2022

Protagonisti di un futuro ormai alle porte con la luce
Fonte: Servire Anno XLVIII - N.2 Giugno 2022

 "Transizioni Profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d'epoca" di Francesco Cannella, Tonino Cantelmi, Marco Guzzi e Fabio Lorenzetti, è un libro che vuole essere una guida nel labirinto del nostro tempo. In questo articolo don Fabio Lorenzetti racconta la presentazione del libro come un'occasione di dialogo tra gli autori e l'intervistatore, il tutto arricchito da contributi video provenienti dal mondo della cultura cattolica e laica. 

 

Pubblicato il 05/10/2022

Quale diaconia? Riforma e conversione del Ministero Diaconale
Libreria Editrice Vaticana, 2022

Di Enzo Petrolino. La riflessione sulla teologia del diaconato e il confronto sulle prospettive interpretative, è riconducibile al riconoscimento della presenza specifica e corresponsabile dei diaconi nelle comunità ecclesiali che non può essere banalmente ricondotta a un mero cedere a suggestioni di moda. Riflessione, quindi, che ci riporta alle fonti della teologia, nei primi secoli e nella prassi ecclesiale, nonché negli sviluppi successivi del pensiero magisteriale e teologico; con accentuazioni diverse, il cui spessore non è certamente identico, anche perché spesso in termini conflittuali. Dal punto di vista metodologico, la riflessione complessiva sui ministeri e quella specifica sulla ministerialità del diaconato comporta, quindi, una rigorosa attenzione a tutte le coordinate entro le quali declinare i modelli e rielaborare sinteticamente i dati acquisiti. Tra i vari contributi, all'interno del volume è contenuto un articolo del prof. Cantelmi dal titolo "La diaconia ordinata come apertura all'altro". 

Pubblicato il 05/10/2022

Problemi sottovalutati e risorse scarse
Fonte: Avvenire del 28/08/2022

Le difficoltà delle persone con disturbi psichici, il disorientamento delle famiglie, la risposta dei Servizi di salute mentale. Anche questa parte del Servizio sanitario nazionale sconta difetti tipici del sistema-Italia. «Non rispondere adeguatamente ai bisogni psichici delle persone è controproducente: si brucia il 3 - 4% del Pil a causa di malattia, morti precoci, litigi, divorzi, drammi. – Afferma Cantelmi -  Per gli stessi motivi diverse stime hanno calcolato che se si investe Un dollaro in salute mentale se ne guadagnano 4-5». Quanto alle cure obbligatoria, Cantelmi osserva che «si può rendere più flessibile il trattamento sanitario obbligatorio ma bisogna tenere conto della libertà delle persone e il sistema deve essere molto garantista, per evitare abusi».
 

Pubblicato il 01/09/2022

Disagio psichico, le famiglie: «I nostri figli speciali dimenticati»
Fonte: Avvenire del 12/08/2022

La vicenda dell’omicidio di Alika, l’ambulante soffocato in strada a Civitanova Marche, riapre la ferita della malattia mentale e di come dovrebbe essere gestita. Ci sono famiglie che si sentono isolate e trascurate, sole alle prese con problemi angosciosi, generati dalla presenza di un congiunto – spesso un figlio – sofferente per un disturbo psichico. Intervengono gli esperti, tra cui il prof. Tonino Cantelmi.

Pubblicato il 12/08/2022

Dopo il Covid-19. Sanità cattolica: in rete per una visione di prossimità
Fonte: Agensir del 18/06/2022

 La sanità cattolica fa rete e dopo due anni di pandemia tira le somme, analizza le problematiche, profetizza sulle sfide da affrontare e sulle opportunità da cogliere per farsi prossima. I punti di forza e le criticità della sanità sono emersi mercoledì 15 giugno, nel corso dell’incontro “Prendersi cura ai tempi della tecnoliquidità”, svoltosi nell’auditorium del Centro “Santa Maria della Pace” della Fondazione Don Gnocchi. Nell'occasione è stato presentato docufilm ispirato al volume "Transizioni profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d'epoca" (Autori: Cannella, Cantelmi, Guzzi, Lorenzetti). 

 

Pubblicato il 23/06/2022

Gambetti: al via una serie di incontri preparatori al Giubileo della Speranza
Fonte: Vatican News del 18/06/2022

 In occasione del primo appuntamento sulla cura, svoltosi oggi in Vaticano, il cardinale annuncia l’iniziativa dei ‘cammini giubilari sinodali’: nove tappe fino al 2025 che ruotano attorno alla Basilica di San Pietro “per fare rete, mettere le persone insieme e contribuire così ad organizzare la speranza”. Moderati da padre Francesco Occhetta, segretario generale della Fondazione Fratelli Tutti’, che ha preso la parola dopo i saluti di benvenuto da parte di monsignor Orazio Pepe, segretario della Fabbrica di San Pietro, i relatori sono stati: monsignor Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana; il professor Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, docente e scrittore; e la dottoressa Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Ciascuno ha raccontato la propria esperienza ribadendo che la relazione e l’umanizzazione rappresentano la chiave dell’innovazione dei percorsi di cura.

Pubblicato il 21/06/2022

Per la sinodalità la fede non basta
Fonte: Lugano vive! Aprile 2022, n. 1

 Se interroghiamo la psicologia sulla sinodalità, che cosa troviamo? È il tema di questa intervista col professor Tonino Cantelmi, presidente dell’AIPPC. Estratto: "La maggior parte delle sofferenze di ognuno di noi è legata a problematiche relazionali: la cura delle relazioni è la sfida delle nostre comunità. L’indicatore di malfunzionamento è proprio la qualità delle nostre relazioni. Ciò che mina le relazioni è riassumibile in tre parole: narcisismo, ambiguità, compiacenza. Sembra paradossale ma sono le radici del malessere delle comunità ecclesiali disfunzionali".

Pubblicato il 17/06/2022

Fibromialgia, in piazza San Pietro i malati «misteriosi»
Fonte: Avvenire, 07/05/2022

In occasione della Giornata mondiale dedicata alla Fibromialgia, federazioni e associazioni sportive in collaborazione con l'Area Medica malattie reumatiche, fibromialgia e dolore cronico dell'Ufficio per la Pastorale sanitaria del Vicariato, hanno organizzato per la mattinata del 12 maggio un evento di sensibilizzazione che si svolgerà presso il salone d'onore del Coni, Foro Italico. Tra varie personalità importanti, tra cui l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, e la Prof.ssa Maria Antonietta D'Agostino del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, intereverrà anche il Prof. Tonino Cantelmi, Presidente dell'ITCI, Centro romano che offre supporto psicologico ai malati fibromialgici.

Pubblicato il 09/05/2022

Quanti bambini vittime di abusi
Fonte: resegoneonline.it del 01/05/2022

A cura di Gualtiero Raimondi Cominesi “Oltre la porta per trovare l’infanzia” è il tema della “Giornata bambini vittime” (GBV), ormai giunta alla XXVI edizione, contro la pedofilia e la pedopornografia (GBV) promossa dall’Associazione Meter Onlus di don Fortunato di Noto che si conclude oggi, domenica 1° maggio. L’ iniziativa nasce nella metà degli anni 90 ad Avola (SR) a seguito di alcuni episodi di “infanzia violata” accaduti ad una bambina di 11 anni e ad un ragazzo di 14 anni. Nell'articolo è citato anche il prof. Tonino Cantelmi.

Pubblicato il 03/05/2022

Festival. A Todi il cinema indaga il tema del male
Fonte: Avvenire del 25/04/2022

La ricca rassegna "Mysterium iniquitatis" proietta sino al 2 maggio i grandi film di Friedkin, Malik, Avati, Sokurov che hanno come tema il diavolo, introdotti da sacerdoti e uomini di cultura.«Di cosa parliamo quando parliamo di diavolo? Una domanda ancora necessaria per l’uomo moderno che non smette di sperimentare le atrocità del male, tra guerre e violenze indiscriminate». Il 29 sarà lo psichiatra Tonimo Cantelmi (20.45) a introdurre in chiave scientifica il celeberrimo L’esorcista di William Friedkin.

Pubblicato il 26/04/2022

I silenzi dei piccoli. Lo psicoterapeuta: “Reazione normale”
Fonte: la voce del 15/04/2022

Chiusi nelle loro nuove stanze in cui niente è familiare, i ragazzi fuggiti dall’Ucraina alzano un muro di silenzio tra loro e le famiglie che li ospitano. “Un adolescente in crisi si chiude. Deve elaborare. Questo va rispettato e non drammatizzato. L’unico modo che hanno gli adulti per aiutarlo è favorendo l’incontro con altri adolescenti”, spiega lo psicoterapeuta e psichiatra Tonino Cantelmi.

Pubblicato il 19/04/2022

Da Pasqua al Primo Maggio: dalla dieta al benessere spirituale, ecco le 5 mosse (giuste) per i ponti di Primavera
Fonte: il Messaggero - Molto Salute del 14/04/2022

Il Messaggero, nella rubrica MoltoSalute, ha pubblicato un articolo, firmato da Barbara Carbone, con elencate le 5 mosse (giuste) per i ponti di primavera. Da Pasqua al Primo Maggio come festeggiare in sicurezza evitando di ingrassare ma soprattutto come dedicarsi a se stessi «Possiamo raggiungere il benessere attraverso la spiritualità intesa come capacità di guardarsi dentro. Io consiglio di favorire, in questo tempo, un viaggio interiore – ha detto lo psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi.
 

Pubblicato il 14/04/2022
Pagina 1 di 28 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28