Modelli della mente

Ed. FrancoAngeli

Rivista ufficiale della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo interpersonale SCINT e dell'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale ITCI

 

Modelli della mente – Rassegna di studi sulla normalità e la patologia è la rivista ufficiale della scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo interpersonale SCINT (Aut Miur 2008); essa nasce come uno spazio editoriale aperto, secondo la logica dell’ open access, per cui tutti i contenuti sono interamente disponibili nella versione on line. La connotazione della rivista è rappresentata, oltre che dall’intento di sviluppare riflessioni nel campo della psicoterapia cognitiva, anche da un forte spirito interdisciplinare, atto a favorire il dialogo tra saperi e la diffusione dei più innovativi ed attuali contributi di ricerca scientifica sulla mente.  Diverse linee di pensiero vengono ospitate, al fine di essere luogo autentico di condivisione e confronto all’interno della comunità scientifica, includendo specialisti della salute mentale – psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, ma anche insegnanti, sociologi e antropologi, con l’obiettivo di accrescere e promuovere l’incontro tra una pluralità di linguaggi che riflettono e descrivono i cambiamenti e la complessità dell’attuale società postmoderna.

Models of the mind - Review of studies on normality and pathology is the official Journal of the graduate school in cognitive Interpersonal Psychotherapy SCINT (Aut Miur 2008); it was created as an open editorial space, according to the logic of "open access", so all the contents are fully available in the online version. The connotation of the magazine is represented not only by the desire to develop reflections in the field of cognitive psychotherapy, even from a strong interdisciplinary spirit, which may favor the dialogue between knowledge and dissemination of the most innovative and current scientific research contributions on the mind. Several thoughts are represented in order to be an authentic place of sharing and comparison within the scientific community, including mental health specialists - psychiatrists, psychologists, psychotherapists, but also teachers, sociologists and anthropologists, with the aim of increasing and promote contact between a plurality of languages that reflect and describe the changes and the complexity of the post-modern society.


Modelli della Mente - Open Access Peer Reviewed Journal
ISSNe 2531-4556 | AUT. TRIB. MILANO N. 183 DEL 13/07/2016


 

Modelli della mente
1/2016

La rivista ufficilale dell'ITCI e della Scint si rinnova trasformandosi in Open access journal edito dalla FrancoAngeli, per cui tutti i contenuti sono interamente disponibili nella versione on line.Consulta il numero 1 del 2016

Pubblicato il 15/09/2016

Modelli per la mente 1/2014
Anno VI - n.1/2014

La sezione monografica della rivista è dedicata alle relazioni nei contesti educativi e di cura.
Il numero si apre con l'editoriale di Tonino Cantelmi e ospita tre contributi originale.

Pubblicato il 16/11/2015

Modelli per la Mente
Anno VI - n.1-3/2013

Una panoramica precisa e puntuale sulla tecnoliquidità - neologismo coniato da Tonino Cantelmi, che  in maniera assai evocativa vuole indicare “il nuovo scenario naturale che si staglia sulla sfondo dell’umanità postmoderna”- apre  la parte monografica di questo numero della rivista Modelli per la mente. Ad arricchire la parte monografica un contributo di Raffaele Menarini, Valeria Montefiori e Valentina Stranges dal titolo "Facebook: una coralità fantasmatica".
I contributi originali sono a cura di M.B. Toro e D. Palazzoni (Spettro impulsivo compulsivo e aggressività nell'adolescenza: un caso clinico); L.G. Palumbo (Disorganizzazione dell'attaccamento ed implicazioni terapeutiche) e C. Cacace e T. Cantelmi (Il ruolo dei disturbi psichici nella genesi e nella prognosi della patologia oncologica).

Pubblicato il 30/07/2014

Modelli per la Mente Anno V n 1 2012
I "giovani vecchi"

La rivista Modelli per la Mente, in questo numero, ci offre la possibilità di approfondire e riflettere sull'importante impatto che la società tecnoliquida sta avendo sul comportamento e sulla vita di ogni individuo e categoria, situazione che sta sempre più portando ad un'inversione di ruoli, i quali si sfumano dando vita ai cosiddetti "adultescenti" (eterni fanciulli) e "young-old people" (anziani con atteggiamenti giovanili in cerca di nuove esperienze). Tutto questo e molto altro è proposto dall'editoriale a cura di Tonino Cantelmi e Maria Beatrice Toro. Nella parte dedicata ai contributi originali vi sono gli interventi di L. Capezzani, E. Vellani, L. Mamazza, A. Colasante, M. Treglia, M.G. Minasi, A. Greco, E. Greco, A. Bevilacqua, G. Sanchez Griese, G. Iorio, N.Iorio. A chiusura di questo le nostre consuete rubriche.

Pubblicato il 21/09/2013

Modelli per la Mente Anno IV n 2-3 2011
La necessità dell'infanzia

Apre questo numero di Modelli per la Mente il sinergico editoriale di T. Cantelmi e M.B. Toro che affronta il delicato tema del ruolo, dello sviluppo e delle problematiche che, in questa mutevole e frenetica società post-moderna, i bambini e gli adolescenti occupano, percorrono e fronteggiano. La sezione monografica, in linea con questa tematica, è ad opera di M.B. Toro, S. Scifo, M.Di Renzo, M. Petrillo, F. Bianchi di Castelbianco, V. Pastore, M. Chòliz, C. Rufo, L. Carpinelli, M. Cerino, V. De Filpo, D. Silvestri, A.M. Pagano, F. J. Perez, C. Ciancio, R. Rosato. Come sempre, a concludere la rivista, troviamo le consuete rubriche di M. Pensavalli, P. Laselva, M. Aiello, M.B. Toro.

Pubblicato il 20/09/2013

Modelli per la Mente Anno IV n 1 2011
Psicoterapia cognitivo interpersonale: origini e prospettive

Modelli per la Mente dedica la sezione monografica all'analisi delle origini e delle prospettive della psicoterapia cognitivo interpersonale elaborata dal prof. Tonino Cantelmi e riconosciuta dal MIUR. I contributi che esplicitano tal modello sono a cura di: T. Cantelmi, M.B. Toro, M.C. Ascrizzi, E. Lambiase, M. Pensavalli, C. Romani. Gli articoli originali riguardano gli aspetti clinici e l'analisi delle possibili interferenze nella strutturazione del legame madre-bambino dovuti all'insorgenza durante la prima infanzia dell'asma bronchiale. La rivista si conclude con le consuete rubriche.

Pubblicato il 19/09/2013

Modelli per la Mente Anno III n 3 2010
Psiconcologia: un approccio globale

Modelli per la Mente, in questo numero, si propone di chiarire e illustrare la stretta connessione che possiedono Oncologia e Psicologia, scienze che necessitano di intersecarsi in modo sempre maggiore per fornire i migliori strumenti ai pazienti affetti da cancro per affrontare e sconfiggere la malattia. L'editoriale realizzato da M.B. Toro ci introduce il tema che verrà poi sviscerato, nelle sue diverse sfaccettature, nella parte monografica ad opera di Lopez E, Torelli S, Menichetti E, Faia V, Cantelmi T, Capezzani L, Valle M. I contributi originali di D'Andrea A, Poggioni P, Brancati V, Frantocchi S, Epifani I, ci danno un esauriente resoconto di come la Pet-therapy possa essere un ottimo intervento terapeutico-riabilitativo nella disabilità neuromotoria e comportamentale. Le rubriche di Pensavalli M, Laselva P, Aiello M, toro M.B. chiudono la rivista.

Pubblicato il 18/09/2013

Modelli per la Mente Anno III n 1-2 2010
Disturbo del comportamento alimentare

La parte monografica di questo numero di "Modelli per la Mente", che si apre con l'editoriale di Giovanni Spera, è dedicata ai disturbi del comportamento alimentare e raccoglie i contributi di diversi esperti del settore (T. Cantelmi, E. Lambiase, V. De Tommasi, L. Limoncelli, A. Sarnicola, M.B. Toro). L'articolo originale affronta il disagio psichico nei soggetti con Malattia di La Peyronie (a cura di A.M. Iannacone, S. Iurassich). La rivista ospita le consuete rubriche: Libri e Pscihe, Cinema e Psiche, Arte e Psiche, Web e Psiche.

Pubblicato il 17/09/2013

Modelli per la Mente - Anno II - n. 2-3/2009
"La psicologia oggi e l'omosessualità"

Modelli per la Mente - Anno II - n. 2-3/2009. La parte monografica della rivista raccoglie i contributi di: Tonino Cantelmi, Davide Dèttore, Roberta Rossi e Giovanna Torre, il tema è l’orientamento sessuale. Gli argomenti trattati nei contributi originali: il sex offender (Teresa Ambrosio, Antonio Minopoli, Maria Beatrice Toro, Tonino Cantelmi), la comunicazione della diagnosi (Francisco Javier Fiz Perez, Catia Ciancio), la mente inconscia (Luciano Masi), la sindrome di Ekbom (Anna Maria Iannaccone, Stefano lurassich) e la Legge 180 (Euro Pozzi).Il numero ospita le consuete rubriche: Libri e psiche, Cinema e psiche, Arte e psiche e Web e psiche.

Pubblicato il 26/06/2013

Modelli per la Mente - Anno II - n.1/2009
"La psicoterapia che ci cambia"

Modelli per la Mente Anno II - n.1/2009. La parte monografica della Rivista si occupa di psicoterapia: "La psicoterapia che ci cambia". Aurtori di questo numero:Tonino Cantelmi, Luigi Janiri, Riccardo Guglielmo, Angelo Bruschi, Irene Luzi, Paolo Cianconi, Marilena Esposito, Barbara Turella, Liliana Secchiaroli, Maria Beatrice Toro e molti altri. L’articolo originale,“Il cancro e la persona”, è firmato da Cantelmi e Cacace.

Pubblicato il 22/10/2012

Modelli per la Mente - Anno 1- n.1/2008
"Dove va la Psichiatria?"

Modelli per la Mente, Anno 1- n.1/2008. Il primo numero della Rivista dedica la parte monografica alla psichiatria, intitolata: "Dove va la Psichiatria?". L'editoriale è a cura del Direttore Scientifico Tonino Cantelmi, ospita i contributi inediti di: Luigi Ferrannini; Claudio Mencacci, Giancarlo Corveri e Yasha Reibman e di Francesco Bruno. I contributi originali affrontato i temi della Cyberpsicologia e delle patologie psichiatriche nell'incidenza e nel decorso della psoriasi. Seguono le rubriche "libri e psiche"; "Cinema e psiche"; "Arte e psiche" e "Web e psiche".

Pubblicato il 21/10/2012