Convegni

Pagina 1 di 18 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Camminare da adulti e con gli adulti nel web: pericoli, fragilità, disturbi, cure
Maglie 20/04/2018. Iniziativa promossa da Arcidiocesi di Otranto

Il web e i possibili pericoli che nasconde è il tema del Convegno Diocesano di Pastorale della Salute che si svolgerà venerdì 20 aprile 2018 presso la Sala SS. Medici in Maglie alle ore 19.00.  “Un tema attuale – sottolinea il Delegato Diocesano per la Pastorale della Salute Don Francesco Coluccia - che ci coinvolge sia come educatori, sia come operatori e del mondo della salute e della pastorale in genere. Il Convegno è presieduto dall'Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Donato Negro. Introduce Don Francesco Coluccia delegato diocesano per la Pastorale della Salute. Modera il Dott. Antonio Palumbo Presidente dell'AMCI sez. di Otranto e a guidare i partecipanti nella riflessione è il Prof. Tonino Cantelmi.

Pubblicato il 19/04/2018

Accompagnare, discernere e integrare la fragilità
Teggiano 15/04/2018 - Diocesi di Teggiano

Il 15 aprile 2018 a Teggiano, presso l’Auditorium del seminario, si concluderà il II anno del II triennio del percorso diocesano di formazione per operatori pastorali, “Scuola del Vangelo”, con il convegno “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”, con relazione del prof. Tonino Cantelmi, della Pontificia Università Gregoriana.

Pubblicato il 13/04/2018

Violenze digitali
Verona 14/04/2018 – Iniziativa promossa dall’Istituto ‘Ferraris’

Domani, sabato 14 aprile 2018 dalle ore 9,30 alle ore 11.30 si svolgerà l’evento formativo Violenze digitali, incontro inserito nell’ambito del progetto di Istituto in tema di “Prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo”. Relatori dell’incontro Dr. Tonino Cantelmi - Psichiatra psicoterapeuta e docente di Cyberpsicologia alla UER di Roma- che tratterà della tematica Violenze digitali e il Tenente Silvana Fabbricatore, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Verona, che affronterà le problematiche del bullismo e cyberbullismo sotto il profilo giuridico.

Pubblicato il 13/04/2018

Psichiatria e bioetica: esiste un ruolo per lo psichiatra nelle scelte bioetiche contemporanee?
Roma 13/04/2018 – Iniziativa promossa da Suore ospedaliere Villa Rosa

Il dibattito Italiano è caratterizzato sempre più da tematiche inerenti la sfera delle decisioni etiche. Alcune riguardanti aspetti fondamentali dell’esistenza umana Si tratta di un dibattito che coinvolge direttamente la figura del medico, ma l’analisi di alcune questioni comporta di necessità la valutazione della “salute mentale” come condizione ineludibile alla base di ogni fondamentale scelta etica. Obiettivo del convegno è quindi quello di stimolare una riflessione culturale, prima ancora che clinica, sulle criticità bioetiche a cui la competenza dello psichiatra può apportare il suo contributo. Tra i relatori il prof. Tonino Cantelmi

Pubblicato il 10/04/2018

Le povertà come sfide
Roma, lunedi 26 marzo - Iniziativa promossa da Noi tra la gente

L'associazione "Noi tra la gente" ha promosso un Laboratorio permanente sulle povertà, tra i proponenti dell'iniziativa anche l'ITCI presieduto dal Prof. Tonino Cantelmi. Acuni esperti si confrontano su povertà e salute, povertà educativa, povertà vitale, impoverimento e derive socio economiche, bene comune, con la finalità di rispondere in modo progettuale alle sfide della postmodernità.

Pubblicato il 22/03/2018

Nel cantiere dell'educazione
Roma, 10 marzo 2018 - Iniziativa promossa da Scuola dell’Infanzia Suore Francescane Angeline e Asilo Nido CEI

Il prof. Cantelmi parteciperà all'iniziativa promossa dalla Scuola dell’Infanzia Suore Francescane Angeline e Asilo Nido CEI, che hanno organizzato una Scuola di formazione per genitori. L’iniziativa si declina in una  serie di incontri per parlale di famiglia. L'incontro con Tonino Cantelmi si terrà il 10 marzo.

Pubblicato il 07/03/2018

Missione giovani
Viterbo 2 marzo 2018 - Iniziativa promossa da Istituto Filosofico Teologico San Pietro

Il due e il tre marzo a Viterbo si svolgerà il convegno “Missione Giovani - dal discernimento ad una nuova azione pastorale”. Il 2 marzo aprirà il convegno il Prof. Tonino Cantelmi con un intervento dal titolo "I nativi digitali. Tra social e nuove solitudini".

 

 

 

Pubblicato il 01/03/2018

Schiavi del sesso: sesso patologico, ipersessualità, dipendenza e tecnosex e povertà e salute mentale
Roma Sopsi 21 e 23 febbraio - Simposi dove parteciperà il prof. Tonino Cantelmi

Il  21 febbraio 2018  inizierà il XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. Tra i tanti simposi, due avranno la partecipazione del prof. Tonino Cantelmi. Mercoledì 21, ore 14,30,  il simposio "Schiavi del sesso: sesso patologico, ipersessualità, dipendenza e tecnosex" e venerdì 23, ore 17.00  "Povertà e salute mentale".

 

 

Pubblicato il 19/02/2018

Tra segregazione e accoglienza: accolti.it. Per un progetto nazionale per l‘accoglienza della disabilità psichica
Roma, 21 febbraio 2018 ore 10.30 – Iniziativa promossa da CEI UNPS

Si svolgerà a Roma, il 21 febbraio p.v., un incontro tra i responsabili e gli operatori di strutture sanitarie o socio-sanitarie o riabilitative, i membri del “Tavolo sulla salute mentale” della CEI ed altri operatori impegnati in merito, in occasione del prossimo Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI).

Pubblicato il 31/01/2018

L'educazione dei figli. Nell'ottica di Papa Francesco dalle indicazioni dell'Amoris Laetitiae
Roma 20 febbraio 2018

Presso la scuola Maria Ausiliatrice di Roma si svolgerà un incontro formativo per i genitori, dal titolo: "L'educazione dei figli. Nell'ottica di Papa Francesco dalle indicazioni dell'Amoris Laetitiae". Tra i relatori il prof. Tonino Cantelmi e la dott.ssa Lucia Cozzolino. L'incontro inizierà alle ore 18.00

Pubblicato il 19/02/2018

Alla luce di Amoris Laetitia chiamate a tracciare strade di felicità insieme: chiesa, scuola e famiglia
oma 17/18- 2018 - Iniziativa promossa da Usmi in collaborazione con Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – C.E.I.

Il Convegno s’inserisce nel contesto di due eventi ecclesiali molto importanti: il Sinodo sui giovani e l’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Dublino. Il tema scelto pertanto risponde all’esigenza di offrire un contributo per la preparazione a questi importanti appuntamenti che vedono la pastorale familiare impegnata in primo piano nella formazione dei giovani.Tonino Cantelmi parteciperà all'evento formativo domenica 18 febbraio una lezione dal titolo: "comunicare con una generazione iperconnessa".

Pubblicato il 19/02/2018

Narcisismo e cyber sex, Nuove forme di dipendenza e interventi legali. Dall'innamoramento alla fine della relazione
Cagliari 16 Febbraio 2018 - Iniziativa promossa da Ordine degli Avvocati di Cagliari

L' Ordine degli Avvocati di Cagliari ha organizzato un corso di formazione per Avvocati dal titolo  "Narcisismo e cybersex, Nuove forme di dipendenza e interventi legali. Dall'innamoramento alla fine della relazione". Tra i relatori anche il Prof. Tonino Cantelmi che parlerà dell'amore ai tempi dei social: dalla relazione  alla connessione

Pubblicato il 14/02/2018

La Chiesa Italiana e la Salute Mentale. Cultura del provvisorio, scarti e nuovi poveri: il disagio psichico al tempo della tecnoliquidità
Roma 2 dicembre 2017 - Iniziativa promossa da Ufficio Nazionale CEI per la pastorale della salute, con la collaborazione di AIPPC

I malati e le persone “difettose” rischiano di essere lo “scarto” di una società troppo veloce, troppo efficiente e troppo smart.  Ma nello “scarto” esistono gli ultimi degli ultimi: le persone che soffrono di disturbi psichici, sulle quali si abbatte uno stigma inesorabile. Il Convegno del 2 dicembre al quale saranno presenti, tra l’altro, il Card. Francesco Montenegro, Presidente della Commissione Episcopale CEI per il servizio della carità e la salute, il Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin, è il risultato di un anno di lavoro, studi e ricerche del “Tavolo Nazionale per la Salute Mentale” promosso dall’ Ufficio Nazionale CEI per la pastorale della salute, in collaborazione con l'associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (Presidente T. Cantelmi). Il corso è accreditato ECM. Partecipazione gratuita previa Iscrizione

Pubblicato il 02/11/2017

4° Convention giovanile Focus On: Sexual Health
Roma 25 Novembre 2017 - Iniziativa promossa da FEA

Il tema che affronterà la quarta convention riguarderà la salute sessuale e riproduttiva maschile, senza peraltro perdere di vista l’aspetto relazionale. Nella prima parte della mattinata verrà trattato principalmente l’aspetto medico: gli esperti di questa sessione saranno il Prof. Andrea Lenzi, andrologo della V Clinica Medica dell’università a Sapienza di Roma coadiuvato dalla sua equipe in particolare dal Dr. Daniele Gianfrilli e dal Dr. Francesco Pallotti; il Prof. Carlo Federico Perno, virologo dell’Università Tor Vergata; il Dr. Giuseppe Defeudis, endocrinologo andrologo UCBM, e la giornalista Lisa Iotti. Nella seconda parte verrà trattato l’aspetto sociale, psicologico e relazionale: gli esperti di questa seconda sessione saranno il Prof. Luigi Frudà, professore di Sociologia dell’Università la Sapienza di Roma, il Prof  Tonino Cantelmi e la Prof.ssa Rosa Bruni, psichiatri e psicoterapeuti, ed il Prof. Tambone, ordinario di Medicina Legale UCBM. Il prof. Cantelmi interverrà con una relazione dal titolo: "la guerra tra i sessi e finita, ed hanno vinto loro"

Pubblicato il 24/11/2017

Forum Bambini e Mass Media
Bari 23/11/2017 - Terza Assemblea Nazionale del Forum Bambini e Mass Media

"Dipendenze e patologie della comunicazione massmediale. L’esigenza di sperimentare.” E’ il tema della Terza Assemblea Nazionale del Forum Bambini e Mass Media che si terrà oggi giovedì 23 e venerdì 24 novembre presso l’Aula Aldo Moro Università degli Studi di Bari. La prima mattinata, presieduta da Paola Romano – Assessora del Comune di Bari alla scuola e alle politiche giovanili, ha in programma la presentazione di una ricerca del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Popolazione, ambiente e salute”- Università degli Studi di Bari, per voce della prof. Giovanna Da Molin e della ricercatrice Elita Sabella, sul tema: “I giovani e i rischi nella rete. Indagine nelle scuole secondarie dell’Area Metropolitana di Bari”. Il prof. Tonino Cantelmi , psichiatra, professore di Cyberpsicologia, Università Europea di Roma, tra i massimi esperti italiani in materia terrà quindi una relazione sul tema: “New addiction: pensieri, emozioni e comportamenti dei nativi digitali nella società tecnoliquida”.

Pubblicato il 23/11/2017
Pagina 1 di 18 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18