Convegni

Pagina 1 di 19 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

L’umanesimo cristiano di fronte alle sfide delle intelligenze artificiali e delle ICT
Castello di Urio 16/17 giugno 2018 - 38° Convegno per Docenti e Ricercatori universitari Fondazione Rui

“Gli sviluppi scientifici e tecnici inducono alcuni a pensare che ci troviamo in un momento singolare della storia dell’umanità, quasi all’alba di una nuova era e alla nascita di un nuovo essere umano, superiore a quello che abbiamo conosciuto finora. Sono in effetti grandi e gravi gli interrogativi e le questioni che ci troviamo ad affrontare. Essi sono stati in parte anticipati dalla letteratura e dai film di fantascienza, fattisi eco di paure e di attese degli uomini. Per questo, la Chiesa, che segue con attenzione le gioie e le speranze, le angosce e le paure degli uomini del nostro tempo, vuole porre la persona umana e le questioni che la riguardano al centro delle proprie riflessioni” (Papa Francesco). Il Prof. Cantelmi parteciperà alla tavola rotonda del 16 giugno dal titolo "Il mondo di internet e la nostra vita quotidiana", con Guido Gili, Piermarco Aroldi e, come moderatore, Armando Fumagalli

Pubblicato il 12/06/2018

“Col dolore e con la sofferenza… farsi prossimo”
Capua 29 maggio 2018- Iniziativa promossa da Forum sociosanitario cristiano e la Casa di cura hospice Villa Fiorita

Il convegno è stato organizzato nella Giornata nazionale del sollievo, presso l’Istituto superiore di scienze religiose a Capua. “Dinanzi al dolore ed alla sofferenza” bisogna ”farsi prossimo”, si legge nella presentazione. “Chi soffre ha bisogno di competenza, ma, innanzitutto, di accompagnamento, di vicinanza”. Chi ha dolore cronico per problemi fisici “porta in sé, molte volte, una grande componente psichica, che va tenuta in conto e va, ove possibile, capita, riconosciuta e curata con relazione empatica”. Chi soffre per condizioni molto gravi, a volte terminali,” ha necessità di terapie adeguate”, somministrate con saggezza e “di qualcuno che gli dica ‘io ci sono’, ‘io sono al tuo fianco’, ‘io ti accompagno’, realizzando così il senso delle cure palliative”. Icona dell’incontro è non a caso il Buon samaritano. Al convegno interverranno fra gli altri Luigi Ievoli, responsabile Villa Fiorita; Pasquale Giustiniani, docente di Filosofia teoretica (Facoltà teologica dell’Italia Meridionale San Tommaso d’Aquino – Napoli); Gianluigi Zeppetella, primario emerito Terapia del dolore e cure palliative (Azienda ospedaliera S.Anna e S.Sebastiano – Caserta); Aldo Bova, presidente nazionale Forum sociosanitario cristiano; Tonino Cantelmi, presidente nazionale Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici e responsabile Servizi psichiatria “Istituto Regina Elena” ed “Istituto San Gallicano” – Roma; don Massimo Angelelli, direttore Ufficio nazionale pastorale della salute della Cei al quale sono affidate anche le conclusioni. Presiede mons. Salvatore Visco, arcivescovo di Capua.Fonte Sir.

Pubblicato il 30/05/2018

MENS-A 2018 "Futura Umanità"
Bologna 25 - 27 Maggio 2018 - Iniziativa promossa da Associazione APUN

MENS-A è un evento culturale internazionale sul Pensiero Ospitale, tra scienze umane, filosofia e storia. MENS-A ha come tema 2018 Futura Umanità. L’intento è quello di riflettere sul pensiero inclusivo, sulla tolleranza e sulla capacità conviviale di relazioni attente all'uomo e al progetto comune. L’obbiettivo di MENS-A è quello di creare una rete che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il Patrimonio vivente, secondo il concetto di cultura metropolitana e attrattiva turistica. Tra i vari relatori, il 26 maggio,  alla  Tavola rotonda “ Intelligenza artificiale e Futura Umanità” parteciperà anche il Prof. Tonino Cantelmi.

Pubblicato il 16/05/2018

Uno sguardo che cambia la realtà
Roma 14- 16 Maggio 2018 - XX Convegno Nazionale di pastorale della salute

Il titolo del Convegno intende sottolineare un obiettivo – a partire dal profondo significato evangelico del verbo “guardare” –, la necessità di uno sguardo attento al cambiare delle realtà in cui viviamo ed operiamo: per iniziare con uno sguardo in profondità, sull’uomo, sul significato del senso del dolore che continuamente interpella, sullo sguardo di Cristo che ci chiama ad una visione integrale dell’uomo, e allo stesso tempo richiama e sollecita la concretezza dell’agire. Cambiare il nostro modo di guardare la realtà, scoprirne altri aspetti, ci permette così di cambiare la storia, andando oltre atteggiamenti passivi o allarmisti. La progettualità pastorale ha bisogno di fondamenti solidi. Il Prof. Cantelmi Interverrà al convegno lunedi 14 maggio ore 11.20 con una relazione dal titolo "La diaconia del servizio alla persona malata".

Pubblicato il 11/05/2018

La fibrosi cistica nell’adulto, attualità e proposta di un network italiano
Roma 11 e il 12 maggio 2018 - Iniziativa promossa da Società Italiana di Medicina Interna

La Società Italiana di Medicina Interna ha organizzato l’11 e il 12 Maggio 2018 a Roma, presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale, il Convegno dedicato alla Fibrosi Cistica nel paziente adulto. Scopo principale del meeting è quello di riunire gli esperti, clinici e giovani ricercatori  per confrontarsi sulle novità e i temi “caldi” in materia di FC dell’Adulto. Un altro importante obiettivo del meeting è quello di formare un Network fra i centri Italiani FC Adulti, già esistenti e in via di costituzione. Alla realizzazione del meeting parteciperanno medici di diverse discipline e figure professionali fondamentali per la cura e l’approccio multidisciplinare della FC. Tra i relatori del 12 maggio il Prof. Cantelmi che si occuperà degli aspetti psicologici che la malattia comporta

Pubblicato il 08/05/2018

I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?
Roma 10/05/2018 - Iniziativa promossa da Filosofia TorVergata

L’Università di Roma Tor Vergata ospita un importante convegno sul tema del rapporto tra la tecnologia e l’educazione, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli studiosi provenienti dall’ambito medico, pedagogico, informatico ed umanistico, per la prima volta insieme a confronto su problemi e questioni di grande interesse. È vero che la tecnologia ci rende stupidi? Di che cosa si parla quando si dice mutazione antropologica, era digitale? chi sono i «nativi digitali»? Solo alcune tra le domande da cui si avvia questo convegno. Tra i relatori il prof. Tonino Cantelmi che aprirà il convegno con una relazione dal titolo: “Gli abitanti della postmodernità tecnoliquida: cosa rende umano l'umano?”

Pubblicato il 07/05/2018

Camminare da adulti e con gli adulti nel web: pericoli, fragilità, disturbi, cure
Maglie 20/04/2018. Iniziativa promossa da Arcidiocesi di Otranto

Il web e i possibili pericoli che nasconde è il tema del Convegno Diocesano di Pastorale della Salute che si svolgerà venerdì 20 aprile 2018 presso la Sala SS. Medici in Maglie alle ore 19.00.  “Un tema attuale – sottolinea il Delegato Diocesano per la Pastorale della Salute Don Francesco Coluccia - che ci coinvolge sia come educatori, sia come operatori e del mondo della salute e della pastorale in genere. Il Convegno è presieduto dall'Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Donato Negro. Introduce Don Francesco Coluccia delegato diocesano per la Pastorale della Salute. Modera il Dott. Antonio Palumbo Presidente dell'AMCI sez. di Otranto e a guidare i partecipanti nella riflessione è il Prof. Tonino Cantelmi.

Pubblicato il 19/04/2018

Accompagnare, discernere e integrare la fragilità
Teggiano 15/04/2018 - Diocesi di Teggiano

Il 15 aprile 2018 a Teggiano, presso l’Auditorium del seminario, si concluderà il II anno del II triennio del percorso diocesano di formazione per operatori pastorali, “Scuola del Vangelo”, con il convegno “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”, con relazione del prof. Tonino Cantelmi, della Pontificia Università Gregoriana.

Pubblicato il 13/04/2018

Violenze digitali
Verona 14/04/2018 – Iniziativa promossa dall’Istituto ‘Ferraris’

Domani, sabato 14 aprile 2018 dalle ore 9,30 alle ore 11.30 si svolgerà l’evento formativo Violenze digitali, incontro inserito nell’ambito del progetto di Istituto in tema di “Prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo”. Relatori dell’incontro Dr. Tonino Cantelmi - Psichiatra psicoterapeuta e docente di Cyberpsicologia alla UER di Roma- che tratterà della tematica Violenze digitali e il Tenente Silvana Fabbricatore, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Verona, che affronterà le problematiche del bullismo e cyberbullismo sotto il profilo giuridico.

Pubblicato il 13/04/2018

Psichiatria e bioetica: esiste un ruolo per lo psichiatra nelle scelte bioetiche contemporanee?
Roma 13/04/2018 – Iniziativa promossa da Suore ospedaliere Villa Rosa

Il dibattito Italiano è caratterizzato sempre più da tematiche inerenti la sfera delle decisioni etiche. Alcune riguardanti aspetti fondamentali dell’esistenza umana Si tratta di un dibattito che coinvolge direttamente la figura del medico, ma l’analisi di alcune questioni comporta di necessità la valutazione della “salute mentale” come condizione ineludibile alla base di ogni fondamentale scelta etica. Obiettivo del convegno è quindi quello di stimolare una riflessione culturale, prima ancora che clinica, sulle criticità bioetiche a cui la competenza dello psichiatra può apportare il suo contributo. Tra i relatori il prof. Tonino Cantelmi

Pubblicato il 10/04/2018

Le povertà come sfide
Roma, lunedi 26 marzo - Iniziativa promossa da Noi tra la gente

L'associazione "Noi tra la gente" ha promosso un Laboratorio permanente sulle povertà, tra i proponenti dell'iniziativa anche l'ITCI presieduto dal Prof. Tonino Cantelmi. Acuni esperti si confrontano su povertà e salute, povertà educativa, povertà vitale, impoverimento e derive socio economiche, bene comune, con la finalità di rispondere in modo progettuale alle sfide della postmodernità.

Pubblicato il 22/03/2018

Nel cantiere dell'educazione
Roma, 10 marzo 2018 - Iniziativa promossa da Scuola dell’Infanzia Suore Francescane Angeline e Asilo Nido CEI

Il prof. Cantelmi parteciperà all'iniziativa promossa dalla Scuola dell’Infanzia Suore Francescane Angeline e Asilo Nido CEI, che hanno organizzato una Scuola di formazione per genitori. L’iniziativa si declina in una  serie di incontri per parlale di famiglia. L'incontro con Tonino Cantelmi si terrà il 10 marzo.

Pubblicato il 07/03/2018

Missione giovani
Viterbo 2 marzo 2018 - Iniziativa promossa da Istituto Filosofico Teologico San Pietro

Il due e il tre marzo a Viterbo si svolgerà il convegno “Missione Giovani - dal discernimento ad una nuova azione pastorale”. Il 2 marzo aprirà il convegno il Prof. Tonino Cantelmi con un intervento dal titolo "I nativi digitali. Tra social e nuove solitudini".

 

 

 

Pubblicato il 01/03/2018

Schiavi del sesso: sesso patologico, ipersessualità, dipendenza e tecnosex e povertà e salute mentale
Roma Sopsi 21 e 23 febbraio - Simposi dove parteciperà il prof. Tonino Cantelmi

Il  21 febbraio 2018  inizierà il XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. Tra i tanti simposi, due avranno la partecipazione del prof. Tonino Cantelmi. Mercoledì 21, ore 14,30,  il simposio "Schiavi del sesso: sesso patologico, ipersessualità, dipendenza e tecnosex" e venerdì 23, ore 17.00  "Povertà e salute mentale".

 

 

Pubblicato il 19/02/2018

Tra segregazione e accoglienza: accolti.it. Per un progetto nazionale per l‘accoglienza della disabilità psichica
Roma, 21 febbraio 2018 ore 10.30 – Iniziativa promossa da CEI UNPS

Si svolgerà a Roma, il 21 febbraio p.v., un incontro tra i responsabili e gli operatori di strutture sanitarie o socio-sanitarie o riabilitative, i membri del “Tavolo sulla salute mentale” della CEI ed altri operatori impegnati in merito, in occasione del prossimo Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI).

Pubblicato il 31/01/2018
Pagina 1 di 19 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19