Libri

Educar en femenino y masculino

Edizione tradotta in lingua spagnola del volume “Educare al femminile e al maschile”  - "Educar en femenino y masculino" di Tonino Cantelmi e Marco Scicchiano

La pietra della follia

"La pietra della follia. Nuove frontiere della psicologia contemporanea, dialogando con Tonino Cantelmi". Un viaggio nell’umano che si spinge oltre le domande esistenziali. Chiara D’urbano affronta alcune questioni “scottanti” della psicologia e psichiatria contemporanea ripercorrendo il cammino di uno psichiatra, Tonino Cantelmi, che è intervenuto su tali temi, talvolta in modo pionieristico, con competenza e a fronte di una intensa attività clinica, ma anche con fermezza di valori, talvolta mettendo in discussione le stesse attese della comunità scientifica.
 

Amare non è soltanto un sentimento

"Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali"- Il volume ci accompagna in un viaggio affascinante alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale, dimostrando come emotività e affettività costituiscano leve formidabili per comportarci in modo moralmente corretto. Autori: Barbara Costantini e Tonino Cantelmi

Nati per essere liberi

Autore: Tonino Cantelmi
Edizioni: Paoline 2015
L'autore affronta, secondo un prospettiva scientifica, gli Standard per l’Educazione sessuale promossi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le scuole

Essere padre e madre oggi

Autori: Tonino Cantelmi , Toro M.B., Scicchitano M., Lambiase E.
Edizioni San Paolo 2015
Collana PROGETTO FAMIGLIA

Gender, una mappa per orientarsi

Autore: Tonino Cantelmi
Edizioni Paoline 2015
Un breve glossario per muoversi meglio nel vasto e complesso mondo della teoria del gender

Schiavi del sesso

Schiavi del sesso. Sesso patologico, eccessi, dipendenza e tecnosex
Autore: Cantelmi Tonino; Lambiase Emiliano
Edizioni Alpes Italia 2015

Linguaggi in rete

Le Monnier Università  (Mondadori Education) ha pubblicato il volume “Linguaggi in rete - Conoscere, comprendere, comunicare nella Web Society” a cura del dott. Fausto Pagnotta. Il volume ospita anche un contributo del Prof. Tonino Cantelmi dal titolo “La relazione tecnoliquida: l’amore e l’amicizia ai tempi di Internet”
 

Tecnoliquidità - Technopłynność

Il volume Tecnoliquidità è stato tradotto in lingua polacca con il titolo: "Technopłynność. Człowiek w epoce Internetu. Technopłynny umysł"

Psicologia per la Vita Consacrata - II ed.

Autori: T. Cantelmi, B. Costantini, G. Congedo.
Edizioni Franco Angeli 2015 - II Ed.
In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata, il manuale è stato rivisto ed arricchito di 24 allegati multimediali che rappresentano altrettanti approfondimenti tematici.

JAK WYCHOWYWAĆ DO BYCIA KOBIETĄ I DO BYCIA MĘŻCZYZNĄ

Edizione in lingua polacca del volume ”Educare al femminile e al maschile” - “JAK WYCHOWYWAĆ DO BYCIA KOBIETĄ I DO BYCIA MĘŻCZYZNĄ”. Autori Tonino Cantelmi e Marco Scicchitano. Edizioni Pierwsze 2014

Disculpa si ya no te llamo Amor

Disculpa si ya no te llamo Amor - traduzione spagnola del libro "Scusa se non ti chiamo (più) amore" di Tonino Cantelmi e Michela Pensavalli. Edizione Paulinas 2014

Ar vadinsiu tave savo meile?

Traduzione in lituano del volume "Scusa se non ti chiamo (più) amore". Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli. Ar vadinsiu tave savo meile? Iš italų kalbos vertė Ina Jakaitė. – Vilnius: Katalikų pasaulio leidiniai, 2014. – 232 p.
 

Educare al femminile e al maschile

Autori: Tonino Cantelmi, Marco Scicchitano. Edizioni Paoline 2013. Cosa è maschile, cosa è femminile? Che cosa è dato o che cosa è innato nell'essere maschio o femmina? Gli Autori affrontano l'argomento esaminando l'importanza di un atteggiamento idoneo da parte di tutti gli educatori nell'incanalare le potenzialità dell'essere femmina o maschio dei propri figli o allievi. Il volume ospita un'intervista a Costanza Miriano ed una a Andrea Monda.

Tecnoliquidità

Autore: Tonino Cantelmi - Edizioni San Paolo 2013. "Tecnoliquidità - La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida". La virtualizzazione della relazione e la sua spiccata tecnomediazione eleggono una nuova forma di relazione: la connessione. Però si ha la sensazione che nessuna forma di "socializzazione virtuale" potrà placare il bisogno di "incontro con I'altro da sè" che  è proprio dell'uomo e della donna di ogni epoca: il bisogno di "incontro con I'altro" nell'autenticità è così prepotente e vitale che oltrepasserà il mondo tecnoliquido.

Psicologìa para la vita consagrada

Autori: Tonino Cantelmi e Giuseppe Congedo.
Introduzione di German Sànchez Griese
Edizione in lingua Spagnola - Paulinas Perù 2013
Tematica Formacion/Vida Religiosa

Psicologia per la vita consacrata

Autori:Tonino Cantelmi, Giuseppe Congedo. Franco Angeli 2012. Una guida rivolta ai formatori nell'arduo e delicato compito di accompagnare il “chiamato” non solo nell’immediata libera “risposta” alla vocazione, ma anche all’interno del complesso percorso della vita consacrata.

Donne che osano troppo

Autori: Tonino Cantelmi, Noemi Grappone. "Donne che osano troppo pratiche sessuali estreme e nuove tendenze dell'eros al femminile".Come costruire un’identità stabile e non ambigua e dare vita a relazioni solide, nonostante i tanti mascheramenti della fragilità e uno stato di ansietà permanente della donna del terzo millennio, è il vero tema di questo volume.

Maternità interrotte

A cura di Cantelmi Tonino, Cacace Cristina, Pittino Elisabetta"Maternità interrotte - Le conseguenze psichiche dell'interruzione volontaria di gravidanza", in questo libro gli autori parlano di aborto a partire dalle donne e dalle sofferenze che questa decisione spesso determina in loro e nell’ambiente che le circonda.

Erosi dai Media

Autori: Tonino Cantelmi,Emiliano Lambiase,Stefano Lassi,Daniele Mugnaini . "Erosi dai media - Le trappole dell’ipersessualizzazione moderna".E’ davvero ideologico parlare di inappropriatezza dei messaggi a contenuto sessuale dei media? La risposta proveniente dalla letteratura scientifica negli ambiti della psicologia e della psichiatria è no.

La Vida Consagrada en la societad liquida

Autori: Cantelmi Tonino, Laselva Pasquale“La Vida Consagrada en la societad liquida”, Editorial: Paulinas, Perù, 2010 - Edizione in lingua Spagnola

 

Avatar

Autori: T. Cantelmi, M.B. Toro e M.Talli"AVATAR", ovvero la vita digitale nel terzo millennio. Il libro esplora la svolta antropologica in corso, determinata dall'impatto della tecnologia digitale sulla mente umana e sulla relazione interpersonale. Relazioni tecnomediate, dislocazioni mentali, nativi digitali i temi toccati dal team degli autori.

La vita consacrata come risposta ai problemi del nostro tempo

Autori:Tonino Cantelmi, Pasquale Laselva. Edizioni Universitarie Art Roma 2010 -  Dinanzi ai mali del nostro tempo – narcisismo, ricerca di sensazioni, ambiguità – la vita consacrata rappresenta una risposta concreta.

L'immaginario prigioniero

Autori: Maria Rita Parsi - Tonino Cantelmi - Francesca Orlando Oscar Mondadori | 2009. Questa generazione è nata con la tecnologia digitale nel DNA.

Scusa se non ti chiamo (più) amore. Come scegliere il partner e vivere felici

Autori: Cantelmi Tonino, Pensavalli Michela. Questo libro lancia una sfida: l’uomo e la donna del terzo millennio possono costruire relazioni affettive reali. Senza nascondere le difficoltà, offre strumenti, conoscenze e mappe per vivere dimensioni affettive sane e soddisfacenti.

Omosessualità e psicoterapie

A cura di Tonino Cantelmi e Emiliano Lambiase. Ed. FrancoAngeli 2012 In questo libro si affronta il tema dell'omosessualità egodistonica abbandonando ogni posizione ideologica: i vari contributi riportano esperienze e ricerche che esprimono punti di vista diversi e, spesso, contrastanti.

Manuale di Terapia Cognitivo-Interpersonale. Prospettive di integrazione

A cura di Tonino Cantelmi. Questo libro è il risultato di 5 anni di lavoro che hanno visto collaborare docenti e studenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Interpersonale e della FederPsi mossi dall'interesse comune per la ricerca.

Trudna miłość. Jak pokonać kryzys?

Autori: Tonino Cantelmi, Rachele Barchiesi - 2008 Edizione in lingua polacca del libro “Amori Difficili"

Černá kniha satanismu

Autori: Tonino Cantelmi, Cristina Cacace -  2008 Edizione in lingua Ceca de "Il libro nero del satanismo"

Cattolici e psiche

A cura di Tonino Cantelmi. In questo libro, curato da Tonino Cantelmi e scritto con il contributi degli psicologi e psichiatri cattolici e non, si ristabiliscono, in modo scientificamente documentato, alcune verità.

El satanismo: abusos, rituales y crimenes

Autori: Tonino Cantelmi, Cristina Cacace“El satanismo: abusos, rituales y crimenes”, (edizione messicana de “Il libro nero del satanismo”) ediciones Paulinas SA – Mexico, 2008

 

Un bambino maleducato

Autori: Tonino Cantelmi - Maria Rita Parsi - Maria Beatrice Toro. "Un bambino maleducato" insegna a distinguere un bambino con un disturbo da curare da un bambino che non riesce a prestare attenzione o non ascolta perché ha un leggero disagio emotivo che non si deve curare con le medicine.

Amori Difficili

Autori: Tonino Cantelmi, Rachele Barchiesi, "Amori difficili. La crisi della relazione interpersonale e il trionfo dell'ambiguità". Perché oggi sembra così difficile, se non a volte impossibile, costruire relazioni affettive stabili e durature?

Przekroczyć narcyzm

Autori: Tonino Cantelmi, Francesca Orlando 2007 Edizione in lingua polacca del libro "Narciso siamo noi".

Il libro nero del satanismo - Abusi, rituali e crimini

Autori:Tonino Cantelmi, Cristina Cacace. il popolo degli adoratori di Satana continua a crescere. Perché le sette sataniche hanno una tale diffusione? Perché le persone sono affascinate così tanto dall'oscuro mondo del male?

Dialog psychologii z teologią

Autorzy: Tonino Cantelmi, Pasquale Laselva, Silvestro Paluzzi Edizione in lingua polacca del Volume "Psicologia e Teologia in dialogo". 2005.

Tradimento on line -Limite reale e virtuale dell'amore

Autori: Tonino Cantelmi, Valeria Carpino. Un amore senza volto può travolgere la vita della coppia? È amore, passione, o solo bisogno di evadere dalla noia della quotidianità?

Narciso siamo noi

Autori:Tonino Cantelmi, Francesca Orlando. Il narcisismo nella dinamica sociale e nei contesti razionali odierni.

Oltre la gabbia del panico

Autori:Tonino Cantelmi - Michela Pensavalli.Questo volume, frutto di anni di lavoro con pazienti affetti da disturbi correlati al fenomeno panico.

Wirtualny umysł : fascynująca pajęczyna Internetu

Autori: Tonino Cantelmi, Giardina Grifo Lisa Edizione in lingua Polacca del libro "La Mente Virtuale".

Psicologia e teologia in dialogo - Aspetti tematici per la pastorale odierna

Autori: Tonino Cantelmi, Pasquale Laselva, Silvestro Paluzzi. Aspetti tematici per la pastorale odierna. Per quanto le scienze psicologiche abbiano fatto progressi nelle loro conoscenze specialistiche, la persona umana rimane un mistero non risolvibile e non confinabile con nessuno dei modelli proposti dalle scienze umane.

 

Psicopatologia dimensionale e trattamento farmacologico

Autori: Tonino Cantelmi, Alessia D'Andrea. Utilizzando un approccio dimensionale già dalla diagnosi, il presente lavoro si propone di dare delle indicazioni, provenienti dall'esperienza degli autori nella gestione quotidiana del paziente psichiatrico.

L’uomo alle soglie del terzo millennio - Il disagio psichico e la ricerca di senso

Autori: Tonino Cantelmi, Patrizia Puggioni, SimoneTruzzi. È innegabile che l’umanità stia attraversando una crisi epocale di vastissime proporzioni, che non conosce precedenti: è una crisi culturale, di pensiero, di costumi, di valori, di istituzioni, di progetti e di ideali.

La mente virtuale

Autori:Tonino Cantelmi, Lisa Giardina Grifo. Da uno psichiatra e da una psicologa l'analisi dettagliata del fenomeno Internet dal punto di vista delle enormi possibilità aperte da questo nuovo strumento nelle relazioni interpersonali. 

Psicologia del trading on line

Autori: Tonino Cantelmi - Francesca Orlando Con il diffondersi della Rete è nato un nuovo mercato, quello del trading on line, che ha capovolto il sistema di accesso al mondo economico: da una ristretta élite alle masse delle classi medie dei paesi occidentali.

Gli dei morti son diventati malattie

A cura di Tonino Cantelmi, Silvestro Paluzzi, Ermes Luparia. Prefazione di S.E.Card Camillo Ruini. Questo volume raccoglie gli interventi del I° Convegno Nazionale dell'Aippc - Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici -  tenutosi a Roma il 4-5 marzo 2000, dal titolo Gli dei morti son diventati malattie - psichiatria, psicologia e teologia in dialogo.

@psychotherapy. Risultati preliminari di una ricerca sperimentale italiana

Autori: Tonino Cantelmi, Simonetta Putti, Massimo Talli. L’avvenuto passaggio al terzo millennio appare caratterizzato da un processo di cambiamento le cui coordinate essenziali sono rappresentate dalle tecnologie mediatiche.

Infermieristica clinica in igiene mentale

Autori:Tonino Cantelmi, Carlo Ciambriello. il volume affronta temi quali il lavoro in équipe, il lavoro nelle strutture riabilitative, la trattazione delle principali forme di disagio mentale e dei più importanti fattori socioambientali implicati nella loro patogenesi.

 

Il sesso negato. Problematiche psico-sessuali e aspetti socio-relazionali dei soggetti trisomici

Autori: T. Cantelmi, P. Russo, M. Talli. Dall'osservazione del difficile lavoro di cura, di sostegno e di riabilitazione dei soggetti trisomici, svolto quotidianamente dalle associazioni che prendono in carico tali utenti, è nata l'idea di un lavoro sulle tematiche relative alla sessualità e alle configurazioni dell'affettività nel disabile mentale.

La mente in Internet Psicopatologie delle condotte on-line

Autori: Tonino Cantelmi, Massimo Talli, Alessia d’Andrea e Carlamaria Del Miglio. E' il primo libro in Italia che tratta in modo sistematico e scientifico i rischi e le opportunità collegate alla rivoluzione del secolo: la Rete delle Reti.

Modellizzazione neurale dei disordini mentali

Autori: T. Cantelmi, M. De Murtas, E. Ernani, L. Zanello. Deterioramento della Memoria nell'Alzheimer e disturbo formale del pensiero nella schizofrenia.


Caso non per caso

Autori: Tonino Cantelmi, A. Maria Favorini, Paolo Marcon, Silvestro Paluzzi. Editore CISU 1999

Il Misterioso salto dalla Mente al corpo

Aurore: Tonino Cantelmi. Per lungo tempo nella medicina sono stati contrapposti due punti di vista: da un lato la medicina somatica, che si è occupata dell'uomo inteso come un complesso sistema di organi e funzioni biologiche, dall'altro la psichiatra e l'indagine psicologica, con il compito specifico di analizzare e descrivere comportamenti, emozioni " pensieri, scissi dal mondo del soma.