Biografia

Pubblicazioni
Congressi e conferenze
Biography (english version)

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale. Il Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR, vedi www.cognitivo-interpersonale.it). E’ il Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale (vedi www.itci.it). E' il  Direttore Scientifico della rivista "Modelli della Mente" (FrancoAngeli Editore). È il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali (dipendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco).

Dipendenze comportamentali. E’ stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza, www.wikipedia.it; ha curato il primo libro sul tema della dipendenza dalla rete: “La mente in internet”, Edizioni Piccin, 1999) ed ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali (in modo specifico dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale). Nel 2018 sono iniziati i lavori di SISIFO a Tuscania, una struttura fortemente voluta dal Prof. Cantelmi per arginare il dilagare delle dipendenze comportamentali. SISIFO è una comunità terapeutica per la cura delle dipendenze comportamentali, offre percorsi terapeutici residenziali o diurni e attività ambulatoriali. Accoglie utenti che presentano condotte di dipendenza patologica (dipendenza da gioco d'azzardo, da Internet e da tecnologia, dipendenza affettiva, da ipersessualità, da shopping compulsivo, da lavoro) e che accettano di seguire un percorso terapeutico e riabilitativo, finalizzato al recupero del proprio equilibrio e del proprio benessere psichico. 

Riviste e Società Scientifiche. E’ il Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore) e partecipa al board scientifico di numerose riviste scientifiche. E’ il presidente AIPSImed  Regione Lazio. E’ il Presidente Nazionale dell’AIPPC. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti in molte lingue straniere) ed è stato relatore invitato in circa 300 convegni scientifici. E' Presidente di FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm - Ministero della salute).

Incarichi ospedalieri. Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (attualmente Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RM A).

Incarichi universitari. Attualmente è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, è Professore a contratto di Psichiatria, corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso la "Sapienza- Università di Roma", è Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, UER  ed è Didatta Onorario della della Sezione Italiana dell'Albo Europeo ECAAT. Nel corso degli anni ha assunto numerose docenze: dal1999 al 2015 ha insegnato presso la LUMSA di Roma Psicologia dello sviluppo; Psicopatologia dello sviluppo; Cyberpsicologia e Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità minorile, ha insegnato Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma, è stato docente presso i corsi Master dell’Università Cattolica di Roma; docente di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; docente in molti corsi presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma;  è stato titolare del corso di Psicopatologia dei consumi presso l’Università “Sapienza” di Roma  e del corso di Psicologia Generale presso l’Università Statale di Perugia. Ha, inoltre, insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma e in quella dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia ed è stato il direttore del Master Universitario “Psicologia della Vita Consacrata”, (UPRA, Roma). E' stato coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio. 

Incarichi istituzionali del prof. Tonino Cantelmi

* Consigliere di fiducia, Compagnia di Gesù, delegazione della case e delle opere romane dei Gesuiti (da dicembre 2018)

* Vice Presidente e socio fondatore dell'associazione nazionale “Forum delle Associazioni Socio-Sanitarie” (Settembre 2018)

* Eletto come componente del Consiglio Generale Nazionale UIl - FPL (V Congresso Nazionale Giugno 2018)

* Membro Consultore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute CEI (8 maggio 2018, nomina quinquennale)

*• dal 2011 a tutt’oggi     Componente Esperto, Consulta Nazionale per la Famiglia, Conferenza Episcopale Italiana
• dal 2010 al 2011     Direttore, Area di Supporto alla Persona (Servizi integrati di psicologia e psichiatria), Istituto Regina Elena e Istituto San Gallicano, Roma
• dal 2009 al 2015     Coordinatore Nazionale, Area Tematica “Psichiatria”, UGL-Medici, componente del Consiglio Nazionale UGL Medici
• 2007     Coordinatore attività psichiatriche e socio-riabilitative negli Istituti Penitenziari della Regione Lazio, Assessorato Regionale Affari Istituzionali, Enti Locali e Sicurezza
• dal 2006 al 2007     Consulente a contratto, Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma, 2006-2007
• dal 2005 al 2007     Componente della Commissione Nazionale per la Salute Mentale – Ministero della Salute (designazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni del 16.12.04 e Decreto del Ministro della Salute per il triennio 2005-2007)
• dal 2004 al 2005     Presidente della Commissione Unica Regionale per la Salute Mentale della Regione Lazio(Decreto Presidente della Regione T0076/2004)
• dal 2004 al 2006     Direttore dell’Area di Psichiatria dell’Assessorato Sanità della Regione Lazio
• dal 2003 al 2005     Componente Esperto della Commissione per il Fondo Nazionale di Lotta alla Droga (Decreto Regione Lazio, 250/2002; successiva conferma con Decreto T0491/2005)
• 2003     Esperto della Commissione per la Codifica ICD-9 scheda dimissione ospedaliera (Agenzia Sanità Regione Lazio)
• 2003     Componente Esperto, Commissione di Indagine su “Denalità, gravidanza, parto e puerperio”, XII Commissione, Senato della Repubblica Italiana
• 2003     Membro del Comitato Tecnico Bilaterale CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) – FIABA (Fondo Italiano per l’abbattimento delle Barriere” per il FIABA Day (Direttiva 96 del 28.02.03 della Presidenza del Consiglio dei Ministri)
• dal 2002 al 2005     Componente Esperto della Commissione per il Fondo Nazionale di Lotta alla Droga (Decreto Regione Lazio, 250/2002; successiva conferma con Decreto T0491/2005)
• dal 2002 al 2005     Componente Esperto, Osservatorio per le Politiche della Famiglia della Regione Lazio
• dal 2002 al 2004     Componente dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Mentale (Decreto Ministro della Salute del 10/04/02)
• 2002     Consulente Psichiatra, Ministero della Salute
• 2002     Componente Esperto del Comitato Interministeriale “CICLOPE” per la prevenzione ed il contrasto della pedofilia, su delega del Sottosegretario Ministero della Salute
• dal 2001 al 2005     Consulente Psichiatra, Commissione Parlamentare per l’Infanzia
• dal 2001 al 2003     Consulente Psichiatra, Commissione Sanità, Senato della Repubblica Italiana
• 2001     Consulente Psichiatra, Servizio Sanitario Regionale, Regione Lazio
• dal 1998 al 2000     Componente del Comitato dei Consulenti, Progetto di riqualificazione delle Comunità di Accoglienza per Adolescenti, Comune di Roma
Copyright © Tonino Cantelmi - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy