• Il 16 e 17 dicembre ad Ancona le “Giornate della buona amministrazione e della trasparenza”

    Si svolgeranno lunedì 16 e martedì 17 dicembre 2024 le “Giornate della buona amministrazione e della trasparenza” organizzate ad Ancona. La giornata del 16 dicembre, in partenza dalle ore 9, sarà dedicata al tema “Uso dei social, web reputation e pubblica amministrazione”. Tra i relatori: Tonino Cantelmi.

  • Natale: Roma, l’11 dicembre un evento al Borgo Guanella con donazione di giocattoli e strumenti musicali per bambini

    Roma, l’11 dicembre un evento al Borgo Guanella con donazione di giocattoli e strumenti musicali per bambini. All’incontro interverranno don Fabio Lorenzetti, superiore di Borgo Guanella; Lidia Borzì, presidente di Acli Roma; Tonino Cantelmi, direttore sanitario di Borgo Guanella; Francesco Cannella, direttore di Borgo Guanella; Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda.

  • Forum per la psicoterapia in Italia: “Verso il Futuro”

    Corso ecm, 14/12/2024. Un evento unico che riunirà i principali esponenti delle scuole di psicoterapia italiane, rappresentanti delle istituzioni e protagonisti della scena politica, per una riflessione approfondita sullo stato e il futuro della psicoterapia nel nostro Paese. Durante il convegno analizzeremo il passato, esploreremo le sfide attuali e costruiremo insieme una visione per il domani, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Un’occasione di confronto, crescita e condivisione di idee e buone pratiche, dedicata a chiunque voglia contribuire a un’Italia più consapevole e attenta alla salute mentale. Tra i relatori il Prof. Tonino Cantelmi.

  • Giovani Ambasciatori in Parlamento: i ragazzi protagonisti della trasformazione digitale

    19/11/2024 – Convegno- Si svolgerà presso la camera dei deputati l’evento promosso dal Moige “Giovani Ambasciatori in Parlamento: i ragazzi protagonisti della trasformazione digitale”. L’evento vedrà la partecipazione di studenti di tutta Italia, che condivideranno le loro riflessioni sui temi della cittadinanza digitale, sicurezza e prevenzione dai rischi informatici, nonché sul delicato tema del bullismo e del cyberbullismo. Presenti anche gli esperti che risponderanno alle domande dei ragazzi. Il Prof. Tonino Cantelmi risponderà alle domande sugli effetti psicologici della mente in internet.

  • Comunicare nell’era dei Social: chi, come, cosa nel rapporto genitori-figli

    In occasione della festa della famiglia la Parrocchia San Pio X ha organizzato, domenica 10 novembre 2024, un incontro dal titolo “Comunicare nell’era dei social”. Tra i relatori Tonino Cantelmi, Gigi de Palo, Jacopo Marzetti e Laura Versace, introduce don Andrea. L’incontro di svolgerà alle ore 11,30.

  • Il coraggio della Pace: dalla Capitale una luce di speranza

    Il convegno rappresenterà un’occasione di riflessione sul valore della Pace, del lavoro dignitoso e della dignità umana in un contesto sociale e politico segnato da guerre, crisi globali e crescenti disuguaglianze. Tra i relatori molti esponenti istituzionali come Roberto Gualtieri e Massimiliano Maselli. Tonino Cantelmi parlerà di Pace e dignità. L’obiettivo dell’evento è porre al centro il coraggio necessario per costruire la Pace in ogni ambito della vita., 26 ottobre 2024 Evento promosso da ACLI di Roma e provincia.

  • Genetica ed Epigenetica: oggi scriviamo il futuro dei nostri figli

    Nell’ambito delle iniziative “Extra G7 Salute” promosse dal Comune di Ancona a latere della sessione ministeriale, è stato organizzato il 12 ottobre 2024 il Forum Distrettuale del Rotary 2090 nel quale si è affrontato il tema “GENETICA ED EPIGENETA: viamo il Futuro dai nostri Figli. Tra i relatori anche il Prof. Cantelmi.

  • Maestri di umanità: i medici di fronte alle sfide contemporanee

    Si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 3 al 5 ottobre 2024 il XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani. Il Prof. Cantelmi, presidente Amci Roma, parteciperà sabato 5 ottobre alla quinta sessione dal titolo “Esperienze, azioni e cooperazioni di un associazionismo in rete”.

  • L’antropologia dell’artificiale

    i svolgerà presso la Lumsa il 68° convegno di ricerca filosofica del centro studi filosofici di Gallarate dal Titolo “L’antropologia dell’artificiale. Prospettive di ricerca per una ricomprensione della tecno-umanità. Configurazioni e modulazioni del Pathos”. L’evento avrà luogo il 19,20,21 settembre 2024, nell’aula 5 del Dipartimento di Scienze Umane, piazza delle Vaschette, 101. Tra i relatori molti ospiti illustri, tra questi il Prof. Tonino Cantelmi, Coordinatore GDL “Tecnologie emergenti” CNB, che il giorno 21 settembre alle ore 9,00 discuterà di “Alterazioni psicopatologiche dell’affettività tra reale e artificiale”

  • Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo

    Si svolgerà a Roma il 21 e il 22 ottobre il corso ECM “Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo”. La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un programma di trattamento innovativo, standardizzato e manualizzato, sviluppato allo scopo di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita nelle persone che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Basato sugli studi scientifici e sull’esperienza clinica del Prof. Fabrizio Didonna e documentato nel suo manuale “Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo” (New York, Guilford Press), il programma integra gli strumenti efficaci della terapia cognitivo-comportamentale con i principi e la pratica della mindfulness e della compassione. Il corso è accreditato ECM per medici, tutte le professioni, psicologi e psicoterapeuti. Docenti del corso: il Prof. Fabrizio Di Donna, la prof.ssa Maria Beatrice Toro, il Prof. Tonino Cantelmi, il Dott. Emiliano Lambiase e la Dott.ssa Santina Calì.