Convegno promosso da Centro Studi Minas Tirith Roma 28/02/2025 - Relatore Tonino Cantelmi
“L’ora c/he volge il disio” è il titolo di un ciclo di incontri ideato dal Centro Studi Minas Tirith per creare uno spazio di riflessione autentico, lontano dalla superficialità dei talk show televisivi e dal rumore della comunicazione di massa.
Il titolo, tratto dalla Divina Commedia di Dante, vuole evocare un momento di raccoglimento, di desiderio profondo, un’occasione per fermarsi e interrogarsi insieme sui temi cruciali del nostro tempo. Gli incontri vogliono costituire un’opportunità per confrontarsi in modo non convenzionale su argomenti quali la pace, l’umanesimo digitale, il matrimonio e l’economia.
Il libro aperto, che traspare sullo sfondo della locandina, da un lato vuole simboleggiare che ogni incontro procederà attraverso un dialogo con l’ospite prendendo spunto da uno dei suoi libri, mentre dall’altro vuole richiamare l’idea di un ambiente sereno e stimolante, nel quale il pensiero possa trovare spazio di approfondimento e di rinnovamento.
Vi aspettiamo alla Sala dei Fiorentini, presso la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini, Piazza dell’Oro 4, Roma, per vivere insieme questi momenti di incontro e dialogo, seguiti da un aperitivo conviviale.
*Prossimo appuntamento: 28 febbraio, ore 19:30, con il Prof. Tonino Cantelmi per dialogare su “un nuovo umanesimo digitale” a partire dal suo “Tecnoliquidità” che, edito nel 2013, permane nella sua attualità.