- Trasformazioni e alterazioni della sfera affettiva nella società “tecnoliquida”
Proponiamo un articolo pubblicato sulla rivista “Per la filosofia”, in questo contributo vengono prese in considerazione le trasformazioni e le alterazioni della dimensione affettiva umana proprie del contesto socio-antropologico della “tecnoliquidità”, categoria con la quale lo psichiatra Tonino Cantelmi ha definito la socie-tà post-moderna. L’ autore analizza i contorni della condizione tenoliquida, caratterizzata dalla tendenza narcisistica e dalla atrofizzazione della sfera emotiva della persona. In particolare, a partire dall’argomentazione di Cantelmi, vengono discusse le interazioni tra rivoluzione digitale, lo smarrimento identitario dell’Io e le dimensioni costitutive dell’Esserci, dell’Essere-con e dell’Essere-per, proprie dell’affettività umana. Infine, si mostra il ruolo fondamentale che l’educazione della sfera affettiva assume per il compimento esistenziale della persona umana.
- Intelligenza Artificiale e applicazioni alla Biomedicina
Proponiamo l’articolo del Prof. Cantelmi e della dottoressa Lodevole pubblicato sulla rivista Iustizia Rivista di cultura giuridica dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani dal titolo “Intelligenza Artificiale e applicazioni alla Biomedicina: tra promozione della Salute e Protezione dei Diritti Fondamentali”. Fonte: Iustizia Rivista di cultura giuridica.
- Discontinuità e transizioni: origini e risvolti nella vita cristiana
Articolo del prof. Tonino Cantelmi contenuto nel dossier “Discontinuità creativa per i futuri possibili della vita cristiana (dall’annuncio de vangelo)” del C.O.P. (Centro di Orientamento Pastorale), mensile n. 4/2022.