Orthotes Editrice 2016
Che cosa significa essere “uomini” e “donne”?
Da più parti si sostiene che occorre “ripensare la differenza”. Questo volume intende stimolare tale ripensamento, a partire da un ambito molto concreto, quello delle soft skills: quando ci mettiamo in relazione con gli altri, quando comunichiamo e lavoriamo in gruppo, l’essere uomini e donne entra in gioco o è irrilevante? Il volume tenta di dare una risposta a questa domanda, offrendo un panorama ricco e variegato di voci, raccolte all’interno delle attività formative organizzate nei collegi universitari della Fondazione Rui. I contributi filosofici e psico-pedagogici, insieme alle testimonianze tratte da esperienze personali e professionali, forniscono spunti di riflessione al lettore per tessere nuove trame in cui ripensarsi, ritrovarsi e collaborare per una società sempre più a misura di uomo e di donna.
Saggi di: Vincenzo Aucone, Tonino Cantelmi, Maria Cinque, Chiara D’Urbano, Mariagrazia Melfi, Antonio Petagine, Angelika Ratti, Anna Zattoni
Interviste a: Stefania Brancaccio, Riccarda Zezza (a cura di Benedetta Albertazzi), Rosa Vinciguerra (a cura di Mariagrazia Melfi), Francesco Limone (a cura di Antonio Petagine)