Edizioni Franco Angeli
Autori: Riccardo Caporale, Leonardo Roberti
1a edizione 2013 Franco Angeli
Dalla Prefazione di Tonino Cantelmi
Quali test per quale diagnosi? È la domanda che attraversa idealmente l’intero lavoro e le riflessioni degli autori. In che modo i test possono affiancare la clinica dei colloqui, restituendo un valore aggiunto nell’indagine del funzionamento psichico? Come le analisi statistico-formali degli indici possono integrarsi con il dato qualitativo, frutto dell’incontro sempre unico tra il professionista della salute mentale e l’utente in cerca di risposte? E quali potenzialità terapeutiche portano con se i test, dietro l’ormai già consolidata funzione diagnostica?
Domande cui gli autori rispondono con proposte concrete.
• L’introduzione di una rigorosa metodologia clinica di somministrazione e interpretazione dei test.
• L’impiego di una batteria di reattivi mentali che vada sinergicamente a esplorare diverse aree di funzionamento della personalità, in accordo con i più attuali modelli della mente e della psicopatologia.
• L’utilizzo del materiale testologico in funzione di un processo di cambiamento terapeutico.
[…]Il testo è essenzialmente pratico e subito fruibile nella quotidiana esperienza lavorativa dello psicologo, impegnato in contesti sanitari, pubblici o privati, altresì chiamato a rispondere a quesiti giuridico-peritali in materia civile, penale e minorile.
Il presente lavoro, nelle intenzioni degli autori, rientra in un progetto più ampio di ridefinizione della metodologia e della tecnica d’indagine psicodiagnostica e, per tale motivo, è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici specialisti in psichiatria, studenti in formazione nelle scienze psicologiche e a tutti coloro che, operando nel campo dell’assessment e della valutazione della personalità, necessitano di competenze subito operative da spendere negli svariati contesti professionali di riferimento.