Prefazione a cura di Tonino Cantelmi
Prefazione a cura di Tonino Cantelmi
A che servono i test? Sono davvero utili ed esplicativi o sono da assimilare alle divinazioni dei tarocchi e dei fondi di caffè? Nonostante il progresso scientifico, ancora, fra la gente comune, alberga diffidenza e scetticismo rispetto ai test psicologici. “Davvero dottore lei mi può capire meglio se faccio i test?”.“Davvero”, rispondo in genere. E spiego che i test sono un ausilio formidabile in tante circostanze. Questo libro vuole rispondere alla domanda di “scientificità” dei test e mettere a disposizione degli psicologi e degli psichiatri strumenti efficaci e validi.
Molto è stato già scritto sull’argomento, ma nessun lavoro ancora ha tenuto veramente conto della necessità dello psicologo, alle prime armi e non, di costruirsi una professionalità sempre più specialistica e scientifica, a fronte di un mercato del lavoro che premia, oggi più che mai, il sapere spendere le conoscenze acquisite. L’esperienza clinica e didattica dell’Autore, Leonardo Roberti, che da anni è impegnato nell’insegnamento della psicodiagnostica sul territorio nazionale, lo portano a rispondere concretamente a questa necessità, facendo tesoro oltre che di un’approfondita conoscenza della materia, anche, e soprattutto, dei continui feedback ricevuti da centinaia di studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti, coi quali si è confrontato cogliendone istanze, dubbi e suggerimenti.
Per tali motivi quest’opera risente sin dai primi capitoli, apparentemente più accademici e teorici, di un taglio essenzialmente pratico e immediatamente fruibile nella quotidiana esperienza lavorativa dello psicologo, impegnato ad esempio nei contesti sanitari, pubblici o privati, oppure nominato dal giudice per rispondere a quesiti in merito alla capacità genitoriale, o impiegato all’interno dell’azienda nella selezione delle risorse umane.
Oltre all’intento di fornire uno strumento di consultazione di facile lettura e immediato utilizzo nel campo, questo manuale presenta tre fondamentali novità rispetto al panorama letterario attuale riguardante l’argomento:
• Una revisione degli indici interpretativi, alla luce delle evidenze empiriche emerse dalle ricerche più recenti, tradotti con un linguaggio clinico, fruibile da qualunque psicologo psicoterapeuta, a prescindere dalla propria scuola di pensiero o orientamento psicoterapeutico;
• Una nuova sistematizzazione degli indici in accordo con una visione olistica della persona, che considera l’individuo come un fenomeno vivente unico ed irripetibile, non etichettabile in base ad oramai superate logiche classificatorie, purtroppo ancora presenti in alcuni contesti di cura;
• La presentazione di una metodologia di somministrazione e d’inchiesta, rigorosa ed esaustiva, applicabile in tutti i contesti nei quali lo psicologo può trovare ad operare (clinico, giuridico peritale, di selezione, di ricerca), con un’attenta analisi di tutte le variabili intervenienti che, se sottovalutate e non prontamente controllate dal clinico, possono inficiare le sue ipotesi diagnostiche.
Il presente Manuale sul Test del Disegno della Figura Umana rappresenta solo una piccola parte di un progetto di più ampio respiro, che vede coinvolta l’intera équipe del Centro Italiano di Psicodiagnostica Integrata (CIPI), centro fondato da psicologi, con l’intento di promuovere la conoscenza e il corretto impiego dei reattivi mentali nell’ambito della ricerca, della clinica e del settore giuridico-peritale.