Rivista MEDIC vol. 27 - Dicembre 2019
La rivista MEDIC (Metodologia Didattica e Innovazione Clinica – Nuova Serie) ospita nel suo ultimo numero “Promozione della salute ed etica della sicurezza stradale tra presente e futuro” un articolo di Tonino Cantelmi e Silvia Stomeo dal titolo “Il contributo della psicologia alle condotte di guida“. Gli autori intendono approfondire la conoscenza delle componenti psicologiche che possono determinare comportamenti pericolosi e lesivi durante la guida di veicoli e mettere in luce le cattive condotte associate all’uso dei dispositivi digitali alla guida, che rappresentano una delle cause primarie di disattenzione che provocano gravi infortuni stradali.
di T. Cantelmi e S. Stomeo
Abstract
Le componenti psicologiche degli individui sono delle variabili importanti per la prevenzione e la promozione della salute e dell’etica della sicurezza stradale. Le evidenze scientifiche a tal proposito hanno contribuito alla nascita di un nuovo ambito di ricerca, chiamato “Psicologia del traffico”, che si focalizza sulle condotte degli utilizzatori della strada, sui processi psicologici e sulle caratteristiche delle infrastrutture, cercando di minimizzare i rischi per la salute connessi all’uso dei vari mezzi di trasporto, di ridurre gli incidenti e di incrementare la sicurezza. È interessante notare come determinati tratti di personalità concorrono a definire lo stile di guida dei conducenti. Sulla base della “Teoria dei Big Five” (McCrae e Costa, 1999) la comunità scientifica ha individuato quattro stili di guida che si articolano su un continuum adattivo/disadattivo. Inoltre, lo stile di guida è fortemente influenzato dalla capacità di autoregolazione emotiva dell’individuo. La gestione delle emozioni è importante in quanto l’attivazione emotiva incontrollata è in grado di influenzare la percezione e la conseguente elaborazione delle informazioni ambientali, incidendo negativamente sull’efficacia del guidatore così da incrementare il rischio di incidente. Indagare questi aspetti è importante per la progettazione di future azioni di prevenzione e promozione della salute in ambito di sicurezza stradale.
The psychological components of individuals are important variables for the prevention and promotion of health and the ethics of road safety. The scientific evidence has contributed to the emergence of a new field of research, called “Traffic Psychology”, which focuses on driver behavior, psychological processes and infrastructure characteristics, trying to minimize the health risks associated with the use of various means transport, reduce accidents and increase safety. Some personality traits define the driving style of driv- ers. Based on the “Big Five Theory” the scientific community has identified four driving styles that are articulated on an adaptive / maladaptive continuum. The driving style is influenced by the individual’s emotional self-regulation ability. Emotion management is important: uncontrolled emotional activation is able to influence the perception and consequent processing of environmental in- formation, negatively affecting the effectiveness of the driver so as to increase the risk of an accident. Investigating these aspects is important for the planning of future actions to prevent and promote health in the field of road safety.