Fonte The Post Internazionale su PressReader del 13/06/2025
Recensione del volume il Puzzle Blu. L'autismo e i suoi enigmi"
Libro di Tonino Cantelmi e Angelo Trecca
Recensione di Antonio Scali

 

Una guida pratica per famiglie, scuole e professionisti dello psicoterapeuta Tonino Cantelmi e del pedagogista Angelo Trecca aiuta a trasformare l’autismo in opportunità. Con strumenti, strategie e storie per creare legami, abbattere pregiudizi e coltivare talenti.
Come approcciare alla disabilità, e in particolare all’autismo? Molte famiglie si trovano spiazzate e impreparate quando la vita le pone davanti a sfide non facili da gestire.
davanti a sfide non facili da gestire.
C’è ancora molta ignoranza sul tema, eppure i numeri parlano chiaro: in Italia su 74 bambini tra i 7 e i 9 anni almeno uno presenta un disturbo dello spettro autistico. I progressi in ambito scientifico permettono oggi di avere diagnosi accurate e precocissime. Sono però tanti i genitori che avvertono questo esito come una condanna, che inchioda l’intera famiglia a un destino infelice.
Serve allora fare maggiormente rete, perché nessuno si salva da solo. È questa la tesi di fondo del volume “L’autismo e i suoi enigmi”. Un volume che offre un concreto e ragionato sostegno alle famiglie e agli insegnanti, fornendo con esempi molto pratici e accessibili a tutti modelli di intervento precoce.
Un testo che quindi punta a sfatare falsi miti e pregiudizi piuttosto radicati nella nostra società, dando invece concreti metodi scientifici di intervento per aiutare le persone con autismo e insegnare loro abilità fondamentali, rendendoli cosi più autonomi e migliorando il loro
tenore di vita.

LEGGI TUTTA LA RECENSIONE