il 19 Giugno si è svolta a Roma la seconda edizione del Convegno Tecnoliquidità. I relatori hanno discusso sulle nuove prospettive della psicologia ai tempi della digital mind. Ospiti: Tonino Cantelmi, Giuseppe Marchetti Tricamo, Marina D’Amato, Luigi Janiri, Vincenzo Caretti,  Maria Beatrice Toro, Michela Pensavalli e Michela De Luca.

ONLINE I VIDEO DEGLI INTERVENTI

 

Tecnoliquidità 2015

Era il 1997 quando i primi quattro casi italiani di pazienti affetti da dipendenza da internet vennero presentati da Cantelmi in un congresso di psichiatria a Roma.

Da lì l’esplorazione della mente umana e degli effetti su di essa dovuti alla rivoluzione tecnologica e digitale è confluita nel volume Tecnoliquidità e nel convegno del 2012. Il termine tecnoloquidità è un neologismo coniato dallo stesso Cantelmi per indicare “il nuovo scenario naturale che si staglia sullo sfondo dell’umanità postmoderna” e che segna una mutazione antropologica senza precedenti, quella che coinvolge i “nativi” e gli “immigrati” digitali, cittadini del mondo liquido postmoderno di baumaniana memoria e di quella che viene oggi definita “società incessante”.

Una società caratterizzata, secondo la definizione di Cantelmi, dall’abbraccio ineludibile tra il mondo liquido, così come annunciato da Z. Bauman, e la rivoluzione digitale, così come prevista da S. Jobs e da numerosi altri profeti.

Ma la società tecnoliquida è incessante, mutevole e incapace di staccare la spina. Proprio queste caratteristiche hanno spinto il Prof. Tonino Cantelmi a riflettere ancora sulla condizione odierna dell’essere umano e lo ha fatto con il supporto di esperti di diverse displine: il Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo – direttore della rivista “Leggere:tutti”, giornalista, storico e docente della Sapienza, la Prof.ssa Marina D’Amato – sociologa e docente all’università Roma Tre, il Prof. Luigi Janiri – psichiatra e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Lumsa di Roma, il Prof. Vincenzo Caretti – psicologo, psicoterapeuta e docente alla Lumsa di Roma e la Prof.ssa Maria Beatrice Toro – psicologa, psicoterapeuta e docente alla Lumsa di Roma.  La Twitter Discussion, condotta dalla Prof.ssa. Michela Pensavalli e dalla dott.ssa Michela De Luca, è stato un momento di riflessione sugli interventi

GUARDA GLI ALTRI VIDEO:

2) Tecnoliquidità 2015 – Giuseppe Marchetti Tricamo – parte 2 di 7

3) Tecnoliquidità 2015 – Vincenzo Caretti 3 di 7

4) Tecnoliquidità 2015 –  Luigi Janiri –  4 di 7

5) Tecnoliquidità 2015 – Maria Beatrice Toro – 5 di 7

6) Tecnoliquidità – Marina D’amato – 6 di 7

7) Tecnoliquidità Michela Pensavalli Twitter Discussion 7 di 7