Perché aderire al manifesto per la psicoterapia?

PERCHÉ ADERIRE AL MANIFESTO PER LA PSICOTERAPIA?

Le ragioni sono molteplici:

PUNTO 1

Ci sono molti psicologi che propongono ai loro clienti una “Terapia Psicologica” senza essere psicoterapeuti e il recente bando ENPAP “Vivere meglio: promuovere l’accesso alle terapie psicologiche” ne è l’esempio più rappresentativo.

PUNTO 2

Nella giusta battaglia giuridica contro i “Counselor”, non iscritti all’albo degli psicologi, sono stati redatti diversi documenti per definire funzioni e compiti dello psicologo (Atti Tipici) ma non una parola sugli atti tipici della professione di psicoterapeuta.

PUNTO 3

I corsi di laurea in psicologia hanno visto un proliferare degli indirizzi e siamo prossimi ad avere 60 diverse titolazione delle Lauree magistrali. Alcune delle quali con indirizzo diverso dal clinico.

PUNTO 4

Vogliamo tutelare il paziente e valorizzare le competenze di tutti gli psicologi per le nostre aree di intervento come indicato dall’art.1 della legge 56/1989 ma non meno di quelle dello psicoterapeuta che oltre ad avere l’iscrizione all’albo degli psicologi o medici deve seguire un corso di specializzazione almeno quadriennale in psicoterapia come previsto dall’art. 3 della legge sopracitata.

Continua a leggere sul sito e firma il manifesto:

https://www.manifestoperlapsicoterapia.it/