Rotary Club Roma Sud

26 giugno 2014 - Rotary Club Roma Sud


Pubblicato il 09/07/2014

Il 26 giugno 2014 Il Prof. Tonino Cantelmi, nel corso della cerimonia del "Passaggio della campana", ha assunto la Presidenza del Club Rotary Roma Sud per l’anno rotariano 2014-2015, nella splendida cornice di Villa Miani. All’incontro erano presenti le autorità rotariane del distretto 2080 (Roma-Lazio- Sardegna), i Presidenti dei più importanti Club rotariani di Roma e, circa, un centinaio di soci. Tra gli ospiti d’onore Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi, il Consigliere Regionale On.Olimpia Tarzia,  il Presidente della Commissione Turismo e Moda e Relazioni Internazionali del Comune di Roma Valentina Grippo, l’attore, doppiatore, regista e conduttore televisivo Pino Insegno e l’attrice Alessia Navarro.

 

Tonino Cantelmi Tonino Cantelmi  presidente 2014- 2015 Rotary club roma sud

La storia del Rotary Club Roma Sud

Rotary Club Roma Sud, nel poliedrico mondo rotariano, e’sinonimo di tradizione ed innovazione .
Il Club e’ stato fondato oltre cinquanta anni fa da Virgilio Testa, grande urbanista ed uomo dalle spiccate virtù liberali, e da subito ha assunto nella Capitale un ruolo leader per i grandi progetti ideati e sistematicamente realizzati come ad esempio il restauro del Monumento dell’Ara Pacis .
La prima riunione del Club fu tenuta il 5 maggio del 1960, nella sede della Federazione Italiana dei Cavalieri del Lavoro, in via Barberini, sotto la presidenza del Cavaliere del Lavoro Francesco Maria Salvi, che, nella sua qualità di Presidente del Club di Roma, padrino del nuovo Club di Roma Sud, dichiarò costituito il Club.

Nel Rotary Club Roma SUD è presente anche  il ROTARACT CLUB ROMANO , fatto da giovani dai 18 ai 30 anni.
Fin dal l’inizio, l’attenzione del Club fu rivolta ai giovani.
Nel 1961, per iniziativa dei Soci Pugliese e Nistri e con la cooperazione degli altri quattro Club romani, fu tentata una prima organizzazione di giovani in età universitaria. Anche se il tentativo non ebbe lo sviluppo auspicato, a distanza di pochi anni, ad opera dei Presidenti dei Club romani, ed in particolare del Presidente di Roma Sud Renzo Nostini, con l’appoggio dei Past Governatori Aru, Leopardi e Agostini, fu costituito, con ordinamento volontario, il Gruppo Giovani di Roma (cui fu impropriamente aggiunta la denominazione di “Interact”). Il Gruppo ebbe notevole sviluppo, frequentò un apposito corso di addestramento professionale organizzato dal Socio Carlo Lotti, e operò egregiamente pubblicando anche un notiziario affidato alle cure di Fausta Pugliese, malgrado che da Evanston ne fosse stato negato il riconoscimento.
Nel 1968, mutate le direttive dell’International Board, per effetto delle deliberazioni adottate nella Convention di Nizza e creato a Charlotte (North Carolina) il primo Rotaract, il 6 giugno di quell’anno potè vedere la luce il primo Rotaract Romano, patrocinato da Rotary Club Roma Sud. Seguì il 22 luglio dello stesso anno la creazione del Rotaract di Roma, patrocinato dal Rotary Club di Roma.
Dopo tanti anni il nostro Club ha dato il via ad un Interact.

Eravamo stati tra i primi a crearne uno, come del resto il Rotaract Romano, ma poi si era spento negli anni per mancanza di ricambio.
Ora grazie all’opera di alcuni soci molto attivi e sensibili all’inserimento dei giovani all’interno del nostro Club, se ne è costituito uno, con otto soci.


Riunioni e Cerimonie

Il Rotary prevede riunioni di club, distretto e internazionali che consentono ai Rotariani di conoscere nuovi aspetti, formare i futuri dirigenti e promuovere l’affiatamento.

Le riunioni hanno lo scopo di migliorare la conoscenza dei soci sul Rotary, rinforzare il valore dell’affiliazione e incrementare la consapevolezza sulle questioni locali e globali.
La maggior parte dei club organizza quattro-sei assemblee l’anno per assicurare le migliori comunicazioni tra i dirigenti di club, i soci ed i dirigenti distrettuali. Incoraggiare la partecipazione di tutti i soci, in particolare i soci nuovi.


Ogni anno è prevista un tradizionale cerimonia “il passaggio della campana” che segna la conclusione e l’inizio di un nuovo anno rotariano nonché l’ufficiale passaggio di consegna dell’incarico di Presidente.


Premi  e progetti del Rotary Club Roma Sud

Il fine ultimo della presenza nel club è sentirsi partecipi di azioni condivise che rispondano ai bisogni della società di oggi. Azioni che testimonino valori quali la solidarietà, l’interesse per gli altri, la consapevolezza di una sostanziale unità dell’umanità in un destino unitario e comune. Il Rotary Club Roma Sud e’ uno dei piu’ antichi Rotary Club di Roma e dal momento della sua Fondazione si e’ sempre espresso sul Territorio al Servizio della Comunita’ facendo tesoro delle Competenze Professionali dei propri Soci i quali, avvalendosi anche dei propri contatti, agiscono per migliorare la Qualita’ della Vita.
E’ promotore quindi di numerosi progetti che a volte, per quelli piu’ impegantivi, non si esauriscono in un solo anno fiscale, oppure richiedono il coinvolgimento di altri Rotary Club; in questi casi gli obiettivi sempre concreti e di spessore che il nostro Club si prefigge di raggiungere, trovano la sincera partecipazione degli altri Rotariani che individuano nelle nostre Attivita’  i profondi Valori che il Rotary puo’ esprimere.



PREMIO NAZIONALE ARA PACIS
Nell’Anno rotariano 1969 –1970, in occasione del restauro del monumento e della ricostruzione della teca che lo proteggeva – e  di cui il nostro Club era stato il principale artefice -, venne istituito il Premio ARA PACIS da assegnare annualmente a personalità o Istituzioni  distintisi per valori rotariani, con l’intento di rendere più solido e visibile il legame  tra il Rotary e l’Ara Pacis.
Negli anni successivi   ricevettero il Premio, tra gli altri, S.S. Giovanni Paolo II, il Sen. Giovanni Spadolini,la CaritasItaliana,la CroceRossaItaliana, l’Arma dei carabinieri, le Suore Missionarie di Suor Teresa di Calcutta, l’UNICEF,  Medici senza Frontiere, l’A.I.L. e molti altri.
Con l’avvio del progetto per la sistemazione definitiva del Monumento, il nostro Club sottoscrisse un accordo conla Sovrintendenzadel Comune di Roma, impegnandosi a realizzare un plastico della zona del Campo Marzio ed un altro del monumento della ARA PACIS. Nel 2006, dopo la inaugurazione della struttura definitiva, i due plastici sono stati collocati all’interno del Museo con una targa  dove risulta che essi sono stati donati dalRotary Club RomaSud.
Da quell’anno  la cerimonia di consegna del Premio avviene nell’Auditorium del Museo che ci viene messo a disposizione dalla Sovrintendenza.
Il Premio, viene assegnato  su indicazione  di tutti i  Rotary Club Italiani  che con i loro voti decidono il vincitore dell’anno.

PREMIO MUSICA
A partire dell’anno rotariano 1996-97 il nostro club aiuta finanziariamente i migliori diplomati dei Conservatori Musicali del Distretto nel momento in cui lasciano l’Istituto e si inseriscono nel loro peculiare mondo del lavoro.
Selezioniamo ogni anno, tra i diplomati più recenti, quelli che hanno ottenuto i migliori voti all’esame di diploma in una particolare branca del mondo della musica sinfonica e operistica (un anno il pianoforte, un altro il canto, gli strumenti a fiato, gli archi, etc.).
Aiutati da Professori di Conservatorio, che formano una giuria, invitiamo i diplomati ad una audizione dove si esibiscono su pezzi concordati e scegliamo quello tra i diplomati che ci sembra più promettente .
Il premiato viene poi invitato dal Club a tenere un concerto davanti ai soci. Al termine del concerto gli consegniamo la borsa di studio.
Sappiamo al riguardo che già il dare la possibilità ad un neodiplomato di esibirsi in concerto davanti ad un pubblico di sconosciuti è molto formativo e serve ad uscire dalla routine dei concerti davanti ai loro professori e compagni di studio.
A distanza di tempo cerchiamo di invitare i nostri borsisti durante nostre serate sia per essere informati sui loro progressi sia per ascoltarli suonare.


PREMIO SPORT
Il Premio Sport è stato istituito nel 1999 dalRotary Club RomaSud (presidenza Alessandro Giorgi) per celebrare  con un prestigioso riconoscimento i grandi campioni azzurri di un recente passato, che con le loro straordinarie imprese nelle rispettive discipline hanno esaltato i valori dello sport italiano issandolo sulla vetta del mondo.
L’aspetto che ilRotary Club RomaSud intende sottolineare con questo Premio è l’importanza dei valori dello sport nella formazione della persona, lanciando un segnale positivo a tutti i giovani che saranno chiamati domani a formare la futura classe dirigente del nostro Paese. E i grandi campioni azzurri costituiscono uno splendido esempio di come il talento e l’impegno siano fondamentali per raggiungere il successo.
Con il passare degli anni l’Albo d’Oro del “Premio Sport” si è arricchito dei nomi illustri di atleti leggendari, che hanno conferito all’evento un livello di assoluto valore internazionale

PREMIO PUGLIESE
Annualmente ha luogo nel nostro Club una serata dedicata alla consegna del Premio Alberto Pugliese, ideato per onorare la memoria dell’illustre socio fondatore e Presidente del Rotary Club Roma Sud, del quale fu indiscusso animatore tanto che il nostro club fu definito il “Club di Alberto Pugliese”.
Va ricordata tra l’altro la sua attenzione verso i giovani per i quali operò con la costituzione del Gruppo Giovani del Rotary, “antenato” del Rotaract Romano (il più antico Rotaract della Capitale) e la sua dedizione ai problemi della gisutizia evidenziata nella costituzione del Comitato Giuristi Rotariani e nel suo impegno nell’Ordine Forense quale Consigliere dell’Ordine.
Il Premio inizalmente istituito come “borsa di studio” per i giovani del Rotaract chiamati a redigere un elaborato su tema di interesse rotariano, nel 2006 è stato assegnato alla dott. Virginia Meloni  (Rotaract Roma Campidoglio); nl 2007 invece non è stato assegnato per assenza di elaborato meritevole di premio. Successivamente su proposta della Commissione organizzatrice del premio del 2008, il Consiglio Direttivo ha trasformato il premio in un riconoscimento da conferire annualmente ad un professionista forense che si sia particolarmente distinto nell’espletamento della sua attività dimostrando il possesso dello spirito di servizio tipicamente rotariano; nel 2008 il Premio è stato assegnato all’Avv Alessandro Cassiani, all’epoca Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, nel 2009 all’Avv. Carlo Martuccelli (Rotary Club Roma Nord) già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Consigliere Nazionale Forense, nel 2010 all’Avv. Prof. Antonio De Majo, Past President del Rotary Club Roma Sud, past Governor contestualmente alle celebrazioni del suo 50° anno di militanza nel Rotary, nel 2011 all’Avv. Massimo Filippo Marzi (Rotary Club Roma Ovest) past President del Rotary Club Roma Ovest titolare di numerosi incarichi in sede distrettuale e residente del Comitato Giuristi rotariani, nel 2012 all’Avv. Gian Roberto Caldara, Past President del Rotary Club Monte Mario e Segretario del Comitato Giuristi rotariani, nel 2013 all’Avv Renato Tobia (Rotary Club Roma Sud) già Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Segretario dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura.
Ogni anno il Premio viene consegnato da un illustre giurista che svolge una breve relazione avente ad oggetto i problemi della Giustizia.
Ogni anno Alberto Pugliese viene così ricordato.