"Chinarsi sulla vita"

Il prof. Cantelmi è stato invitato sabato 18 giugno a partecipare all’evento “Chinarsi sulla vita”, che si svolgerà presso l’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano. L’incontro rappresenta il primo appuntamento di un cammino attraverso il quale la Basilica di San Pietro desidera prepararsi al Giubileo del 2025 avendo come orizzonte l’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco. A partire da quest’anno, per raccogliere l’invito del Papa ad aprirsi all’amicizia sociale e alla dimensione della fraternità come antidoto all’esclusione e all’odio, vengono proposti alcuni appuntamenti intorno ai temi della prossimità e della cura (2022), della riconciliazione e purificazione della memoria (2023) e dell’amore politico (2024). Le tappe che permetteranno di approdare all’esperienza giubilare nel 2025 vogliono approfondire i temi proposti, invitare alla riflessione e favorire la condivisione delle esperienze. L’incontro, la conoscenza e l’impegno vissuti in comunione intorno alla Basilica di San Pietro saranno l’occasione per costruire in concreto fraternità e amicizia sociale.

Prendersi cura ai tempi della tecnoliquidità. Transizioni profetiche: il docufilm

Si svolgerà a Roma, il 15 giugno, l’evento (corso ecm) “Prendersi cura ai tempi della tecnoliquidità”, in quella occasione verrà proiettato il docufilm realizzato come contenuto extra per il libro Transizioni profetiche Tra i relatori gli autori del volume: Cannela, Cantelmi, Guzzi e Lorenzetti e il regista del docufilm Ciociola.  Parteciperanno alle due tavole rotonde ospiti di spicco della sanità: Don Massimo Angelelli, Direttore Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute Cei, Padre Virginio Bebber, Presidente Aris, Franco Massi, Presidente Uneba e Giampaolo Pierini, Direttore Area Centro Sud Fondazione Don Gnocchi.

La fascinazione dell’invisibilità: corpi che scompaiono e fame d’amore

Estratto video del convegno on line “L’ALTRA PANDEMIA” del  26 marzo 2022. Il convegno è stata  la prima iniziativa del progetto Distrettuale del Rotary della Commissione mista Rotary e Rotaract denominata “Domani è oggi”. Nell'estratto sono proposti il video del prof. Cantelmi e della prof.ssa Toro. Il convegno ha affrontato il tema dei disturbi del comportamento alimentare. Durante la pandemia un primo report sottolineava che la diminuzione dell’appetito ha riguardato fino al 17% del campione nazionale osservato, il 34% l’aumento del cibo e, nel complesso, il 48% del campione ha dichiarato di aver preso più peso.


Capodanno Senese 2022 Lectio Magistralis di Tonino Cantelmi

"Portiamo nel mondo digitale il grande tema dell’incontro umano", la ricetta del professore che invita gli adulti "spesso sbadati e sbiaditi, ad essere autorevoli".