È la compassione ad aprire la porta verso il futuro

“Se è vero che la civiltà nasce quando l’uomo impara a seppellire i propri morti, è ancora più vero che nasce quando l’uomo inizia a curare il suo prossimo, a provarne compassione”. Ne è convinto lo psichiatra Tonino Cantelmi, direttore sanitario dell’Istituto don Guanella di Roma. Il 4 dicembre Cantelmi è intervenuto al convegno nazionale “Chiesa e salute mentale”, promosso alla Pontificia Università Lateranense dal Tavolo sulla salute mentale costituito presso l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei. E all’evento, intitolato “Alla ricerca del tempo futuro”, ha parlato di “paradigma della compassione”.

La cultura dello "sballo" e i giovani

 Proponiamo un recente articolo dello psichiatra Cantelmi pubblicato sul Quaderno S&V sul tema “Cannabis, pro e contro. Consumo, regolamentazione, proibizione”. La cosiddetta “cultura dello sballo” - scrive Cantelmi - è un fenomeno alimentato negli adolescenti e nei giovanissimi dal sensation seeking. Tale condizione si associa ad una immaturità del cervello in fase di sviluppo, caratterizzata da una eccessiva reattività del sistema limbico a scapito del sistema cortico-frontale. Pertanto, i giovani sono predisposti alla ricerca di emozioni forti, alla sfida alla morte e alla ricerca di nuove esperienze. È una condizione fortemente sostenuta nella postmodernità tecnoliquida dalle reti telematiche e dall’insurrezione digitale. In questo contesto, l’esperienza correlata alla cannabis viene ampiamente sottovalutata nonostante la sua documentata capacità nociva proprio sui cervelli in fase di sviluppo. 

Solidarietà, responsabilità, sussidiarietà e co-progettazione. Il welfare che riparte a Roma

"Solidarietà, responsabilità, sussidiarietà e co-progettazione. Il welfare che riparte a Roma". 13 dicembre 2021, Sala Pia – Via Di Porta Castello 44, Roma. Il Prof. Tonino Cantelmi introdurrà il secondo talk: "L'inclusione sociale a Roma: povertà, diseguaglianza, solitudine e dipendenze giovanili". Sarà anche possibile seguire l'evento in diretta streaming attraverso il canale youTube dell'Università LUMSA

Emergenza salute tra i giovani: Nuove dipendenze

Si svolgerà online il 10 dicembre dalle ore 15.00–16.30 il IV appuntamento con il seminario di formazione su "Emergenza salute tra i giovani", dal titolo: "Nuove dipendenze" relatori del corso il prof. Tonino Cantelmi e la dott.ssa Ketty Vaccaro, moderatori: Viviana Daloiso e Vito Salinaro. Formazione promossa dall’ Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute.


Copyright © Tonino Cantelmi - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy