Vero o falso? Questo รจ il problema

Con l’intervento del professor Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, prosegue la riflessione lanciata dal Copercom sul Messaggio di Papa Francesco per la 51esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. “Le notizie, prima ancora di essere buone o cattive, sono veloci. Ai tempi dei social le notizie sono veloci, globali e virali. Ecco, credo che la questione debba partire da qui. Se tutto parte da qui la questione della buona/cattiva notizia è mal posta”, scrive Cantelmi.

La vita in gioco

La vita in gioco. Tra gioco d'azzardo e dipendenza facciamo un viaggio in un affare da decine di miliardi, che lo Stato tenta di regolamentare, tra il continuo aumento di slot machine e di giocatori e la diminuzione degli introiti. In studio con Giancarlo Usai il Senatore Franco Mirabelli del Pd, primo firmatario della proposta di legge di riordino del settore, il dottor Tonino Cantelmi, Psichiatra, Giampiero Moncada, giornalista esperto del settore e Luca Raffaele coordinatore nazionale di Nexteconomia.

 

Liberamente schiavi?

Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale si svolgerà il Convegno degli studenti, in programma mercoledì 29 marzo, presso la sezione S. Tommaso d’Aquino di Napoli. “Sulla scia del Convegno di Firenze ci siamo messi in ascolto dell’uomo”, spiegano i promotori dell’iniziativa in una nota a proposito del tema dell’appuntamento: “Liberamente schiavi? La vita dell’uomo nella società delle comunicazioni veloci”. Tra i relatori, don Giovanni Del Missier, teologo moralista (“Quando mettere like è peccato. Scelte morali al tempo dei social”), Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta (“La vita tra social e realtà”), don Tonino Lasconi, pastoralista e scrittore (“Oltre 140 caratteri: i nativi digitali e il desiderio di Dio?”). Concluderà la giornata padre Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica”, con una relazione sul tema: “Sfide pastorali nella vita digitale”.

Insonnia.... che fare?

Insonnia patologia strisciante, sottovalutata...
Perchè arriva? Risponde lo psichiatra  Tonino Cantelmi ospite della trasmissione Sottovoce condotta da Gigi Marzullo su RAI 1