Il ’68: una rivoluzione dimenticata o da dimenticare? Atti

Estratto del contributo di Tonino Cantelmi: “L’amore e l’amicizia ai tempi dei social: dal ’68 alla rivoluzione tecnoliquida”. In questa raccolta degli Atti del XIX Corso dei “Simposi Rosminiani”, l’intenzione dei relatori è stata quella di offrire, a cinquant’anni di distanza, un’analisi a 360 gradi di questo fenomeno sociale, che di fatto ha generato un mutamento globale nella cultura, nella concezione morale, nella riflessione cristiana, nel pensiero politico, nella concezione economica, nello stile di vita personale, familiare e comunitario, considerando il 1968 come simbolo di tutto ciò che lo precedette e lo ha fatto scoppiare, compresi gli esiti che ci troviamo a vivere oggi, verificando cosa possiamo raccogliere di positivo.

 

La Chiesa Italiana e la Salute Mentale 3: Le sfide prossime venture. Scenari e modelli di intervento

 Il “Tavolo per la Salute Mentale”, coordinato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI, promuove l’incontro “La Chiesa italiana e la salute mentale 3”, che fa seguito ai precedenti due Convegni. L’evento è rivolto alle associazioni, agli istituti cattolici, a tutti i professionisti che si occupano di salute mentale e anche a quanti si occupano di pastorale della salute. Il Convegno ha l’obiettivo di promuove una discussione sulle sfide prossime venture, illustrando i dati attuali, le problematiche e i modelli di intervento, con particolare riferimento alla depressione, alle dipendenze, al tema della crudeltà e alla funzione della tecnologia anche in senso positivo, come per esempio in campo riabilitativo. 

Violenza e minori. Audizione in parlamento dello psichiatra Cantelmi

Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia del Prof. Tonino Cantelmi 26 Giugno 2019 La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, mercoledì 26 giugno, ha svolto l'audizione della dott.ssa Annamaria Nicolò, neuropsichiatra infantile e Presidente della Società psicoanalitica italiana, del prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di psicopatologia presso l'Università Gregoriana di Roma, e del prof. Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università cattolica del Sacro Cuore.

Insonnia.... che fare?

Insonnia patologia strisciante, sottovalutata...
Perchè arriva? Risponde lo psichiatra  Tonino Cantelmi ospite della trasmissione Sottovoce condotta da Gigi Marzullo su RAI 1