Ecumenismo e dialogo, a convegno sul sentimento

Fonte: Romasette.it del 09/03/2015


Pubblicato il 09/03/2015

Offrire a docenti – oltre 600, tra insegnanti di religione e di materie umanistiche – e studenti – più di 100 maturandi – un’occasione di riflessione sui sentimenti del vivere insieme, come empatia, tenerezza, capacità di commuoversi, a fronte della fragilità dell’individuo nell’era della globalizzazione. E dischiudere, in questa luce, la dimensione del valore dell’altro, evocata anche da Papa Francesco con la sua «rivoluzione della tenerezza». Ecco, in estrema sintesi, l’obiettivo del prossimo Convegno delle diocesi del Lazio, al Teatro Manzoni di Cassino giovedì 12 marzo dalle 9.30 alle 16.30. «L’elogio del sentimento. La visione ebraica e cristiana» è il tema dell’appuntamento, organizzato dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale laziale.
Ricco il programma della giornata, che sarà aperta dai saluti e dalla presentazione di monsignor Gerardo Antonazzo, presidente della Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo. Seguirà l’intervento dello psichiatra Vittorino Andreoli, che terrà una relazione su «I giovani, le emozioni e i sentimenti». Sarà la volta del dibattito e, dopo una breve pausa, parleranno tre rappresentanti delle religioni ebraica e cristiana: il rabbino Benedetto Carucci Viterbi, preside della Scuola ebraica di Roma, su «La Thorà e i sentimenti»; il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, su «L’empatia, l’oggi dei cristiani»; e monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, su «I sentimenti di Gesù».
Quindi, dopo pranzo, i lavori riprenderanno alle 13 con «L’amore e l’amicizia nell’era tecnoliquida: da Facebook al sexting»: è questo il titolo della relazione di Tonino Cantelmi, docente di cyberpsicologia alla facoltà di Psicologia della Lumsa. Sarà poi la volta di Alessio Porcu, giornalista e direttore di Teleuniverso, con «Media, immagini sentimenti». Spazio al dibattito e per finire le conclusioni, affidate ancora a monsignor Antonazzo.
Per informazioni e iscrizioni, è necessario contattare l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della diocesi, tel. 06.69886517, ufficioecumenismo@vicariatusurbis.org.
9 marzo 2015