Seminario sul trattamento clinico del Disturbo di Panico

Roma 27/10/2012 – promosso dall'Ambulatorio Sociale di Psicoterapia


Pubblicato il 23/10/2012

Seminario sul trattamento clinico del Disturbo di Panico

Sabato 27 ottobre e sabato 1 dicembre 2012 ore 9-18, presso l’Opera don Calabria via G. Soria, 13
 


Seminario Panico Tonino Cantelmi - PipernoL'Ambulatorio Sociale di Psicoterapia promuove due giornate seminariali sulla gestione clinica del Disturbo di Panico secondo un’ottica sistemico intersoggettiva in grado d’integrare aspetti psicodinamici e cognitivi. Le giornate, che saranno condotte dal dr. Ruggero Piperno, e introdotte dal Prof. Tonino Cantelmi rientrano nel progetto di sensibilizzazione e di formazione “Emarginiamo l‘Emarginazione" dell'Opera don Calabria di Roma e prevedono un rimborso spese, per la colazione di lavoro, l’organizzazione e il materiale didattico, di 25 euro a giornata per gli esterni e di 15 euro a giornata per gli interni. Saranno ammesse 40 persone, psicologi e psichiatri, scelte secondo i seguenti parametri:


• preferibilmente inseriti in un contesto di attività clinica, pubblico o privato, e quindi nella possibilità di entrare realmente in contatto con persone con questo disturbo.
• Priorità della presentazione della domanda.


L’iscrizione può essere richiesta per e-mail o per fax, entro il 30 luglio 2012, con un breve curriculum e le informazioni sul proprio contesto lavorativo.
Le giornate si propongono di fornire conoscenze cliniche necessarie a coloro, psicologi e psichiatri, che seguono persone che soffrono di disturbo di panico e che desiderano cimentarsi con una modalità clinica integrata, psicodinamica e cognitiva, che permette di affrontare la molteplicità dei bisogni espressi dalle persone con questo disturbo senza frammentare eccessivamente l’intervento.

Seminario sul trattamento clinico del Disturbo di Panico - Cantelmi PipernoRuggero Piperno, psichiatra, psicoterapeuta, per molti anni primario presso i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL RME e RMA e del Servizio di Diagnosi e Cura presso l’Ospedale Nuovo Regina Margherita, dove ha fondato, insieme al dr. Cantelmi, il servizio per il Disturbo di Panico. Didatta presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente è direttore tecnico sanitario dei servizi di salute mentale dell’Opera don Calabria di Roma. Ha curato i libri “I nodi Attuali della psicoterapia” e insieme a Raffaella Zani: “Abitare l’altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva” entrambi editi dalla Franco Angeli Editore.
www.operadoncalabria.it
info@operadoncalabria.it
Tel 066274758 fax 066274758