Nuove prospettive nella cura dei Tumori. Cura della Malattia e Cura per la Persona

3/11/2012 Fermo- Iniziativa promossa da Wega


Pubblicato il 30/10/2012

Le scoperte mediche degli ultimi decenni hanno cambiato l'idea della malattia mettendo l'atteggiamento del malato al centro.
Oggi numerose ricerche scientifiche dimostrato che accanto a un disturbo organico vi è quasi sempre anche un disturbo psichico e viceversa e una terapia che tenda a trascurare la psiche può ostacolare l'esito delle cure e, in alcuni casi peggiorare l'infermità.
In modo quasi spontaneo con i progressi scientifici, ha preso forma una nuova disciplina che mira a curare i disturbi psicologici dei malati di tumore: la Psiconcologia.
La Psiconcologia integra le figure professionali degli psicologi, dei medici (in particolare oncologi e psichiatri) e altri operatori sanitari che lavorano nell’ambito dell’oncologia e dell’assistenza alle persone con patologie oncologiche e alle loro famiglie.
Alla diagnosi di un tumore, il malato entra in uno stato di "crisi" e il ruolo della psiconcologia è proprio quello di “guidare” il malato e i suoi familiari all'”accettazione” e alla “convivenza” con la malattia ma soprattutto svolgere un ruolo, oggi diremo di coaching, nell'aumentare la stima di sé, che in questo modo aumenta le sue difese immunitarie e, quindi, le possibilità di successo della terapia.
Le terapie complementari ( omeopatia, agopuntura, teatroterapia, scrittura autobiografica…), e le terapie palliative, concorrono, insieme alla psiconcologia, integrate con la terapia ufficiale, a migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattia tumorale
Il cancro, infatti, più di ogni altra malattia richiede al paziente un continuo sforzo fisico e mentale di adattamento e senza l'aiuto di un'équipe esperta sarebbe difficile preservare nel malato un'integrità psichica e fisica, continuamente minacciata dal ricordo delle esperienze passate, dalla percezione di una vicina minaccia di morte e dalla sensazione di non avere le forze per risollevarsi."
La Manifestazione si articola in 5 moduli con sessioni pratiche di terapie complementari. Vi prenderanno parte professori universitari, esperti di livello nazionale e rappresentanti di laboratori farmaceutici.
Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare gli operatori sanitari sulle innovative prospettive e pratiche di medicina complementare e di terapie psico-antroposofiche nel trattamento del malato oncologico post-ospedalizzato, che si stanno sperimentando da non molto con successo in centri oncologici e hospice del Nord Italia e in alcune realtà europee avanzate.
Le farà sicuramente piacere apprendere che il Convegno si concluderà con l’intervento del noto presentatore televisivo di RAI 1, Michele Cucuzza, che, lunedì 5 novembre 2012, alle ore 21, nella Sala dei Ritratti in Fermo, presenterà il suo recente libro “Il Male Curabile”.


http://www.wegaformazione.com/convegno-di-psiconcologia