Dipendenze comportamentali nella Generazione Z

Roma 28/03/2023 - Iniziativa promossa da ISS


Pubblicato il 24/03/2023

Rilevanza
Le indicazioni dell’EMCDDA in tema di prevenzione delle dipendenze sottolineano che per sviluppare programmi efficaci è necessario tener conto dei dati epidemiologici disponibili, ponendo attenzione ai fattori associati per il target individuato. Il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da sempre sensibile ai temi della prevenzione delle dipendenze tra i giovani, ha siglato con il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, un accordo di Collaborazione per la realizzazione di una indagine nazionale sulle dipendenze comportamentali sulla base dell’ampliamento delle deleghe affidate al Dipartimento Politiche Antidroga. A tale proposito è stato avviato il progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z” per rispondere alle lacune conoscitive sulle nuove dipendenze comportamentali e sulla food addiction che ha consentito di raccogliere dati epidemiologici, rappresentativi della popolazione scolastica italiana di età 11-13 anni e 14-17 anni, relativamente ai comportamenti a rischio di insorgenza di dipendenze comportamentali, quali Social Media Addiction (uso improprio ed eccessivo dei social), Internet Gaming Disorder (videogiochi, anche on-line), Food Addiction (comportamento compulsivo e perdita di controllo nell’assunzione di cibi) e i fattori ad essi associati. Il Convegno rappresenta un momento di condivisione e divulgazione dei principali risultati dell’indagine e di riflessione sulle caratteristiche dei ragazzi con un profilo a rischio, i fattori individuali legati allo sviluppo di questi fenomeni e di un focus che vede a confronto i profili emotivi degli studenti con quelli dei genitori.
I risultati della rilevazione, mostrando una fotografia dei fenomeni studiati, potranno essere d’aiuto nella programmazione di politiche e strategie di prevenzione dei comportamenti a rischio e problematici nella popolazione giovanile. Evento realizzato all’interno del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z. Studi di prevalenza nella popolazione scolastica (11-17 anni) e correlazione con percezioni e competenze genitoriali, anche alla luce dell’emergenza pandemica da Covid-19" finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scopo e obiettivi
L’evento, step intermedio dell’accordo di collaborazione Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri-ISS, “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z. Studi di prevalenza nella popolazione scolastica (11-17 anni) e correlazione con percezioni e competenze genitoriali, anche alla luce dell’emergenza pandemica da Covid-19", si propone di riportare i risultati ottenuti nell’indagine nazionale Dipendenze comportamentali nella Generazione Z.

PROGRAMMA
Martedì 28 marzo
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Indirizzo di benvenuto e Saluti delle Autorità
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano
Ministro della Salute, Orazio Schillaci
Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro
Moderatori: A. S. Fantoma, S. Pichini
10.30 Strumenti di screening e campione della Survey scolastica
A. Minutillo, L. Mastrobattista
10.50 I risultati della Survey “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z”
R. Pacifici, C. Mortali
11.30 Dipendenze comportamentali: il fenomeno nel contesto clinico
M.L. Scattoni
11.50 Discussione e conclusione


RELATORI e MODERATORI
Andrea Sergio Fantoma Esperto del Dipartimento Politiche Antidroga, Roma
Luisa Mastrobattista Istituto Superiore di Sanità, Roma
Adele Minutillo Istituto Superiore di Sanità, Roma
Claudia Mortali Istituto Superiore di Sanità, Roma
Roberta Pacifici già Direttore Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Simona Pichini Istituto Superiore di Sanità, Roma
Maria Luisa Scattoni Istituto Superiore di Sanità, Roma


Destinatari dell'evento e numero massimo di partecipanti

Il Convegno è destinato a professionisti del mondo sanitario e sociosanitario che si occupano di salute dell’età evolutiva, di salute pubblica e di prevenzione; alle Scuole, alle Famiglie e alle organizzazioni che si occupano di Educazione; a Enti e Istituzioni di ricerca epidemiologica; ai decisori politici.
Saranno ammessi un massimo di 200


Modalità di iscrizione e partecipazione

Per iscriversi, compilare ed inviare entro le ore 12.00 del 27 marzo il modulo DOMANDA DI ISCRIZIONE che sarà disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/1fiXYGr3xT . Gli iscritti riceveranno una e-mail di conferma. Per coloro che seguiranno l’evento in aula la presenza verrà rilevata mediante registrazione dell’ingresso e dell’uscita sull'apposito registro presenze. La partecipazione all'evento è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante.
Inoltre, verrà somministrato un questionario di gradimento dell'evento.

Sede di svolgimento
Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari, Viale Regina Elena 299, Roma
L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming tramite il link: https://www.iss.it/-/convegno-nazionale-dipendenze-comportamentali-nella-generazione-z-survey-nella-popolazione-scolastica-per-lo-sviluppo-di-politiche-di-prevenzione-